[Scuola] FET

Massimo Mancini mmancini@saraceno.org
Sun Oct 4 09:44:42 CEST 2009


Ciao a tutti,
scrivo per segnalare le ottime performance di FET (Free timetable software).
Per chi non ne ha mai sentito parlare: http://lalescu.ro/liviu/fet/

Il software fa quel che dice e lo fa bene (e parlo da orarista molto, molto
esperto) ma ha un enorme problema: è free e open. 

Certo l'ho scoperto, lo uso e lo segnalo proprio per questo (la lista mi
sembra il posto adatto) ma il difetto sta nel fatto che l'autore ha un
estremo bisogno di essere sostenuto economicamente e allora vorrei sapere

1. se tra gli iscritti a questa lista ci sono colleghi che operano in scuole
che usano FET e quali siano questi Istituti

2. nel caso, se e come sia possibile organizzare una donazione

Non mi riferisco alla donazione individuale, evidentemente sempre possibile,
ma al fatto che se una organizzazione è disposta a spendere migliaia di euro
per acquistare software commerciale, potrebbe/dovrebbe essere disposta anche
a spendere una frazione di quel costo per sostenere lo sviluppo di un
software open source nel momento in cui decide di adottarlo.

E qui vengo a un problema connesso che mi sembra abbia molto a che fare con
uno dei motivi per cui è così difficile per il software libero giocare il
ruolo che merita nelle nostre scuole, per cui è così facile per
l'amministrazione stringere accordi come quello con Microsoft, che di fatto
poco o nulla dicono, ma certo non creano l'ambiente giusto perchè si possa
serenamente anche sono discutere di software a scuola.
E il motivo è questo: quanti di noi che utilizziamo più o meno
esclusivamente sono direttamente coinvolti nell'amministrazione della
propria scuola? (a me capita dal 1986, come membro di consiglio d'istituto e
giunta, come responsabile di sede staccata prima e vicepreside ora).
Temo che le soluzioni, spesso eccezionali, spesso segnalate anche in questa
lista siano utilizzate così, quasi di nascosto, con poca o senza
ufficializzazione, o perche' affidate alla volontà del  docente entusiasta che non riesce a
coinvolgere i suoi renitenti colleghi malgrado faccia un durissimo lavoro per il
mantenimento dell'infrastruttura che gli è stata affidata, o perche' chi
decide (DS, DSGA, giunta e CI) pensa che questi argomenti siano troppo
tecnici e vadano completamente delegati o peggio incanalati sulla scia di
questa o quella iniziativa ministeriale.

Massimo Mancini
reteisi.org
saraceno.org
     

  





More information about the scuola mailing list