[Scuola] Software per laboratorio linguistico

nelson - nelson1977@gmail.com
Thu Sep 10 17:20:46 CEST 2009

Caro Ezio

> ciao Giulio,
> nel laboratorio linguistico del Paschini (Tolmezzo- UD) dove abbiamo
> installato Netlive:
>
> www.netlive.altervista.org
>
> abbiamo previsto di utilizzare Audacity e Vlc con il quale puoi fare
> streaming uno a uno o uno a molti (gruppi), per rispondere alle richieste
> come la tua.
> Non utilizzando LTSP ma sfruttando tutte le risorse dei client è molto più
> facile risolvere i problemi che si trova ad affrontare Nelson.
> Saluti,
> Ezio.

Audacity e VLC sono ottimi software ma come puoi pilotarli
direttametne dalla macchina docente? io gradivo fare un prodotto
trasparente, utilizzabile sia nel caso di un laboratorio tradizionale
che di un laboratorio LTSP, dove le cose sono tecnologicamente più
complesse. D'altronde, nelle scuole con cui collaboro, la scelta LTSP
è ovvia , quando consente di evitare di cambiare decine di macchine,
che possono in ogni caso utilizzare software aggiornatissimi (al
contrario di software come derive e cabrì, che necessitano di
aggiornamenti di licenza costanti..)

Andrea

--
Consulenze Linux e Windows