[Scuola] Un ennesimo accordo con Microsoft

luca pallavicini luca.pallavicini@gmail.com
Wed Sep 30 10:25:40 CEST 2009

Mi presento, sono Luca Pallavicini, normalissimo utente di PC per lavoro. Ho
provato Linux tramite alcune distro, DSL, Puppy Kubuntu fino ad approdare in
pianta stabile ad Ubuntu.

Sono il presidente del consiglio di circolo della primaria frequentata dai
miei figli e per questo mi sono interessato a Linux nelle scuole. Vi seguo
sempre molto attentamente.

Questa volta intervengo sull'argomento a gamba tese e non me ne vogliate.

Ma l'accordo non è proprio quanto ci dovremmo auspicare? Non sarà che
Microsoft,  iniziando a sentire il fiato sul collo dell'OpenSource cerca di
correre ai ripari venendo a patti e quindi abbbandonando quel regime di
egemonia che fino ad oggi ha caratterizzato la sua politica?

La vedo più come un stimolo a tutti per proseguire in questa strada che sta
dando i primi frutti.

Difficile pensare che un accordo, per quanto vantaggioso, possa trovare
disponibili tutti i Dirigenti Amministrativi che, come sapete meglio di me,
per far quadrare i bilanci delle scuole, non sanno oramai cosa fare.

Piuttosto riuscendo a fornire software (per una primaria Open Office va
benissimo e lo sappiamo tutti) e sistemi operativi (e qui si tratta magari
di fornire al personale scolastico delle distro facilmente istallabili e
gestibili)  open source via via più "user friendly", si fa il vero bene dei
bambini.

Un saluto a tutti e buona giornata. Luca.

« L. Catilina, nobili genere natus, fuit magna vi et animi et corporis, sed
ingenio malo pravoque. Huic ab adulescentia bella intestina, caedes,
rapinae, discordia civilis grata fuere ibique iuventutem suam exercuit. »
Sallustio - De Catilinae coniuratione - V

Anche Sallustio sul suo pc aveva UBUNTU!