[Scuola] Zimbra o altro?

Francesco Di Cerbo Francesco.DiCerbo@unibz.it
Wed Dec 1 10:00:15 CET 2010

On Wednesday 01 December 2010 08:24:02 Paolo Zampieri wrote:
> ciao a tutti,
> vorrei sottoporre un quesito: a scuola mi hanno chiesto di installare un
> calendario che possa essere condiviso e sul quale si possano attivare
> dei filtri tra i vari gruppi, in modo tale che gli eventi siano visibili
> soltanto da alcuni oppure siano pubblici.
> Ho pensato a Zimbra ma non lo conosco bene; eventualmente qualcuno in
> zona belluno/feltre sarebbe disposto a spiegarmi velocemente come funziona?

Ciao Paolo,
Zimbra potrebbe fare al caso tuo: e' in effetti un po'piu' potente di un
semplice calendario condiviso, in quanto e'una suite di groupware completa.
Ha una gestione per gruppi molto "bottom-up": puoi creare diverse risorse, e
gli utenti possono gestirle, naturalmente con vari permessi. E' naturalmente
possibile creare risorse condivise per via amministrativa.
 Supporta CalDAV, Ical, quindi lo puoi integrare bene con quasi tutto. Se ad
esempio convinci la segretaria ad usare thunderbird/lightning sei a posto, se
proprio serve Outlook bisogna usare qualche artificio o acquistare la licenza
per Zimbra professional.
Mi limito a segnalare che a mio avviso Zimbra e'un buon esempio di open core
software: le differenze rispetto le versioni sono alcune estensioni, ma il
grosso delle funzionalita' sono esattamente identiche.
Che dire, l'installazione e'abbastanza semplice, basta un sistema GNU/Linux di
base, senza NIENTE salvo un demone ssh: Zimbra si installa con un bundle, e fa
tutto da solo; e'un pochino avido di RAM, ma dipende molto dal numero di
utenti che intendi supportare, e se vuoi o no dare loro tutte le funzionalita'
o solo il calendario/task.
Non e' facile parlare in poche righe di un prodotto completo. Se servissero