[Scuola] Zimbra o altro?

Mirco Piccin pictux@gmail.com
Wed Dec 1 10:25:59 CET 2010

Ciao Paolo,

> vorrei sottoporre un quesito: a scuola mi hanno chiesto di installare un
> calendario che possa essere condiviso e sul quale si possano attivare
> dei filtri tra i vari gruppi, in modo tale che gli eventi siano visibili
> soltanto da alcuni oppure siano pubblici.

noi usiamo il groupware Group-Office nella versione community
http://www.group-office.com/Home
http://sourceforge.net/projects/group-office/files/

Il prodotto è molto leggero (rispetto a Zimbra, che uso in altro ambiente),
davvero semplice da configurare e quello che ti serve lo fa benissimo - e
non solo.

Lato calendario, si possono condividere impegni con altri utenti, gestire
calendari multipli e gestirne gli accessi (in lettura e in scrittura) in
modo  granulare (utente/i o gruppo/i).

Si hanno poi a disposizione i classici strumenti di invito, ripetizione
degli eventi etc, ed in più si possono creare collegamenti tra i vari moduli
(la voce di calendario collegata all'attività e al contatto, etc).
Ci son anche le classiche viste per giorno / settimana / mese ed è possibile
definire anche delle viste dove convergono più calendari...

In più c'è anche una semplice gestione documentale con versioning, gestita
analogamente per quel riguarda gli accessi.

Lato amministrativo, è poi possibile abilitare per gli utenti anche il solo
modulo calendario, se non si vogliono fornire altri servizi...

Se hai bisogno , vivo in zona Treviso, ma via rete non c'è limite :-))