[Scuola] gestione calendario condiviso

Wed Dec 1 18:31:01 CET 2010

On 2010-11-23 at 23:19:14 +0100, Paolo Zampieri wrote:
> ciao a tutti,
> a scuola mi hanno chiesto di installare un calendario che possa essere
> condiviso e sul quale si possano attivare dei filtri tra i vari gruppi,
> ovvero in modo tale che gli eventi siano visibili soltanto da alcuni
> gruppi oppure siano pubblici.

per uso personale ho installato davical, che e` un server caldav
e quindi permette condivisione dei calendari con gestione
dei "permessi"

come client uso sunbird (versione standalone del client presente
in thunderbird); se il server e` accessibile dall'esterno dovrebbe
essere possibile anche iscriversi a quel calendario con
il proprio account google calendar (se si vuole usare software
non libero), ma non so se ci siano dei client web sotto licenza
accettabile.

> Attualmente la segretaria usa Microsoft Outlook che non fa nulla di questo.
> Idealmente ci vorrebbe qualcosa che funzioni sotto Apache/Mysql in
> ambiente Windows (sul pc della segretaria) ma andrebbe bene anche
> qualcosa su su piattaforma lamp (nel caso installerei un server ex novo).

io l'ho installato con postgresql (mi sembra obbligatorio) e
lighttpd al posto di apache (mia scelta), sotto debian squeeze
(l'avevo installato anche sotto debian lenny come prima prova,
ma era stato piu` macchinoso farlo)

non ho idea se possa funzionare anche con apache/postgres sotto
windows.

Con 4 calendari e due utenti mi sta girando su un 586 a 200MhZ
e 128MB di ram, se servono sapere le risorse occupate.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org