[Scuola] Fwd: Utilizzo di programmi liberi di grafica in ambito educativo

Mauro Darida robert@itisnatta.eu
Fri Dec 3 23:28:28 CET 2010

On Friday 03 December 2010 22:20:07 Mauro Baldrani wrote:
> Noi gli abbiamo fatto vedere Ubuntu e.... poco altro! La nostra
> esperienza sul tema si esaurisce molto velocemente: alcuni demo fatti
> con Blender (presi dal sito) e alcune immagini fatte da noi con
> Inkscape. E alcune segnalazioni su programmi CAD.
A mio parere la situazione è immatura e i programmi disponibili non sono
all'altezza che ci si aspetta. Le info di prima mano che ho riguardano il CAD
che è quello che mi interessa. L'unico prodotto che ho trovato valido è
Varicad che è commerciale ma l'ho provato perché si può usare per 30 giorni.
Qualcuno ti dirà che c'é qcad che però è 2D ma secondo me l'usabilità è
scarsa. Qualcun altro ti dirà di altri prodotti che a loro dire sono ottimi
ma sfido qualunque mortale a provare ad usare, per esempio, varkon. La mia
conclusione è che il CAD per linux ancora non c'é, se non si vuole ricorrere
a prodotti proprietari.

--
On this laptop no Windows system survives and LINUX POWER reigns UNLIMITED.
Successfully Microsoft free since December 2002.