[Scuola] Fwd: Utilizzo di programmi liberi di grafica in ambito educativo

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sat Dec 4 00:08:29 CET 2010

On Fri, Dec 03, 2010 at 11:28:28PM +0100, Mauro Darida wrote:
> A mio parere la situazione è immatura e i programmi disponibili non sono
> all'altezza che ci si aspetta. Le info di prima mano che ho riguardano il CAD
> che è quello che mi interessa. L'unico prodotto che ho trovato valido è
> Varicad che è commerciale ma l'ho provato perché si può usare per 30 giorni.
> Qualcuno ti dirà che c'é qcad che però è 2D ma secondo me l'usabilità è
> scarsa. Qualcun altro ti dirà di altri prodotti che a loro dire sono ottimi
> ma sfido qualunque mortale a provare ad usare, per esempio, varkon. La mia
> [...]

Hai ragione in linea di massima ma... IMHO dipende da quello che fai e
dalla volontà di chi lo usa. Conosco un ingegnere civile che fa tutto
con Autosketch perché Autocad costa troppo. Ne conosco un altro che si
è progettato diverse cosette con QCAD e che lo trova sufficiente per un
2D senza pretese...

Come direbbero gli americani...your mileage may vary...

--

Marco Ciampa