[Scuola] Fwd: Utilizzo di programmi liberi di grafica in ambito educativo

giuliano giulianc@tiscali.it
Sat Dec 4 00:19:02 CET 2010

scusa Mauro, giro io il tuo post a Dario che non e' iscritto alla lista
(l'aveva detto in fondo al messaggio) ed aggiungo ......

On Fri, 3 Dec 2010 23:28:28 +0100
Mauro Darida <robert@itisnatta.eu> wrote:

> A mio parere la situazione è immatura e i programmi disponibili non
> sono all'altezza che ci si aspetta. Le info di prima mano che ho
> riguardano il CAD che è quello che mi interessa.

sulla D di CAD mi piacerebbe discutere qualche volta, ma lo lasciamo per
un altro post :-)))

> L'unico prodotto che
> ho trovato valido è Varicad che è commerciale ma l'ho provato perché
> si può usare per 30 giorni.

mi sembra orientato al disegno meccanico;

> Qualcuno ti dirà che c'é qcad che però è
> 2D ma secondo me l'usabilità è scarsa.

concordo;

> Qualcun altro ti dirà di altri
> prodotti che a loro dire sono ottimi ma sfido qualunque mortale a
> provare ad usare, per esempio, varkon.

successo anche a me, concordo;

> La mia conclusione è che il
> CAD per linux ancora non c'é, se non si vuole ricorrere a prodotti
> proprietari.

purtroppo concordo anche qui; aggiungo solo (se tu o
qualcuno volesse provarli, io li conosco solo di fama):

- http://brlcad.org/ (ex esercito americano)

- http://www.salome-platform.org/ orientato alla modellizzazione per
l'analisi numerica

- http://www.opencascade.org/  stesso target;

infine segnalo per architettura  http://www.cycas.de/;
lo uso nella mia attivita' professionale (non sono un insegnante) con
molta soddisfazione, e' molto economico (200euro), purtroppo e'
proprietario :-(((

ciao,
giuliano