[Scuola] Fwd: Utilizzo di programmi liberi di grafica in ambito educativo

francesco manghi wonka92@hotmail.it
Sat Dec 4 20:02:35 CET 2010

buona sera a tutti,io ho curato la sezione grafica e videoediting al Linux Day di reggio emilia quest'anno.
quindi posso dare una mano
allora, più o meno la situazione è questa:
VIDEO EDITINGdipende dal livello che vogliamo ottenere...
kdenlive: editor di video in ambiente kde valido per il video editing di livello medio/base, ti permette di montare video in modo ottimo, con effetti eccetera cinelerra: editor video serio, probabilmente uno dei migliori in ambiente linux, da provareLightworks: sta per diventare opensource Stiamo parlando di un’applicazione premiata agli Academy e agli Emmy Awards per aver contribuito al successo di titoli come “Shutter Island”, “Moulin Rouge”, “The Truman Show”, “Pulp Fiction” e tanti altri. mi sembra abbastanza
FOTO EDITINGinkscape: grafica vettoriale ecetera, sapete di cosa sto parlandoGIMP: concorrente di photoshop in ambiente linux, è un ottimo programma. compatibile con tutti i pennelli e quasi tutte le estensioni photoshopio non sono un mostro, ma ad esempio quest'anno in una giornata ho fatto questo http://upload.centerzone.it/images/70474018504437166685.png per il LD
CAD:ci sono ottimi programmi commercialiMedusacad: http://www.cad-schroer.it/Software/MEDUSA4/M4Personal/  è solo un esempio
3Davete forse sottovalutato blender.....viene usato da moltissimi grafici anche cinematografici http://www.youtube.com/watch?v=eRsGyueVLvQ   questo è quello che si può fare con blender
c'è quello che volete insomma.....sono disponibile a dare una mano per cercare le cose migliori