[Scuola] Fwd: Utilizzo di programmi liberi di grafica in ambito educativo

Albisn albisn@tiscali.it
Sun Dec 5 13:36:17 CET 2010

E se qualcuno di buona volontà facesse un riepilogo dettagliato ed
articolato della situazione, raccogliendo i consigli dettati dalle
esperienze sul campo di molti?

Vedo che in questa discussione si distingue a mala pena fra CAD e
fotoritocco. Mi sembra insomma che si parli di grafica in modo
semplicistico. A mio avviso i campi di applicazione sono molti. Questo è
un sito destinato alla scuola, ma credo che anche le scuole siano molte
e diverse per indirizzi ed esigenze. Mi pare che qui si faccia
riferimento a qualcosa tipo geometri e poco più.

Per il fotoroticco e la grafica rasterizzata è vero che Gimp fa molto,
ma ad esempio io non ho mai trovato il tempo di imparare ad usarlo. Idem
per Blender. A volte servono programmi che facciano una sola cosa, in
modo semplice e bene. Ho trovato per esempio un programma gratuito (per
Win) che non cito che mi trasforma in un colpo solo le foto (mappe di
google ad esempio) in disegni stile poster, fumetto, ecc: molto utile.
La stessa cosa si fa con altri programmi, ma impiegando ore e con
risultati incerti invece che tre secondi.

A volte servono programmi di gafica a layer e a volte con filtri...

Le spiegazioni qui sotto (sebbene a caval donato non si guardi in bocca
e quindi ringrazio) le trovo piuttosto sbrigative: "inkscape: grafica
vettoriale ecetera, sapete di cosa sto parlando" Risposta: No

Saluti e grazie
Alberto
PS le mie non sono critiche, ma suggerimenti che vorrebbero essere
costruttivi, anche se non sembra :)