[Scuola] Scuola [Was: scuola Digest, Vol 85, Issue 7]

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Tue Jun 29 05:57:15 CEST 2010

Luca Ferroni ha scritto:

> :P
>
> Il Linux Day di quest'anno ha come tema la scuola!!!!!!
> "investiamo in oro grigio" (scusa ma lo diciamo da circa un anno :) )
>
> forse tu intendevi un evento locale.

Generalmente il Linux Day si tiene nelle scuole e nulla vieta di
dedicare un'area espositiva o dei talk a "Linux nella scuola".
Quest'anno, come dice Luca, la scuola dovrebbe essere il tema centrale
del Linux Day. Sara' un test importante, anche se sono sfiduciato (vedi
oltre).

Si e' discusso anche in ILS dell'opportunita' di dedicare una giornata
alla scuola, separatamente al Linux Day. Se ne e' discusso anche in
questa lista e nello scorso aprile si e' arrivati a un evento regionale,
in Veneto, il convegno Didattica Aperta:
http://www.univr.it/didatticaaperta

Per la mia esperienza, e' stata un'esperienza molto importante per
riacquistare fiducia nella possibilita' di introdurre il software libero
nelle scuola, al di la delle belle parole di presidi e politici, e delle
delibere comunali.

La scuola ha dei ritmi particolari, sembra che l'unica "finestra" di
respiro sia a fine marzo / inizio aprile. Una o piu' giornate a scelta
libera (di ciascuna scuola) all'interno di un periodo, senza
necessariamente arrivare ai livelli del convegno di Verona. ono certo
che ILS non avra' nessun problema a promuovere e supportare l'evento nel
territorio nazionale.

> Stiamo scrivendo un Dossier che raccolga motivazioni, esperienze,
> buone pratiche etc.
> http://pdp.linux.it/wiki/index.php/DossierScuola_PaginaIniziale
>
> Ne approfitto per dire che fino al 10 luglio ci lavoreremo parecchio
> e ali altri ragazzi del coordinamento spero riusciranno a lavorarci
> fino a fine luglio.
>
> Abbiamo lanciato una chiamata per contributi di esperienze e progetti
> da inserire qui
> http://pdp.linux.it/wiki/index.php/DossierScuola_Sezione4
> vi prego di contribuire al piu' presto in modo che in questi giorni
> [...]

...ho detto che sono sfiduciato, e lo ripeto qui in coda all'intervento
di Luca: esistono in tutta Italia solo quella manciata di casi elencati
alla sezione 4 del Dossier Scuola?

Ciao
   Maurizio