[Scuola] Scuola [Was: scuola Digest, Vol 85, Issue 7]

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Tue Jun 29 10:44:56 CEST 2010

Maurizio Grillini wrote:
> Generalmente il Linux Day si tiene nelle scuole e nulla vieta di
> dedicare un'area espositiva o dei talk a "Linux nella scuola".
> Quest'anno, come dice Luca, la scuola dovrebbe essere il tema centrale
> del Linux Day. Sara' un test importante, anche se sono sfiduciato (vedi
> oltre).

Ma vedrai che ce la faremo ! Non ti sfiduciare troppo dai ;)

> Si e' discusso anche in ILS dell'opportunita' di dedicare una giornata
> alla scuola, separatamente al Linux Day. Se ne e' discusso anche in
> questa lista e nello scorso aprile si e' arrivati a un evento regionale,
> in Veneto, il convegno Didattica Aperta:
> http://www.univr.it/didatticaaperta

Convegno peraltro fantastico e se il prossimo anno si rifara' vi
consiglio vivamente di partecipare.

> Per la mia esperienza, e' stata un'esperienza molto importante per
> riacquistare fiducia nella possibilita' di introdurre il software libero
> nelle scuola, al di la delle belle parole di presidi e politici, e delle
> delibere comunali.

Concordo pienamente

> ...ho detto che sono sfiduciato, e lo ripeto qui in coda all'intervento
> di Luca: esistono in tutta Italia solo quella manciata di casi elencati
> alla sezione 4 del Dossier Scuola?

Come ti capisco.... speriamo che qualcuno voglia dedicare un'oretta
all'inserimento della propria esperienza...

In questa fase di ripresa lavori ci avvarremo del materiale del convegno
Didattica Aperta.
Sono sicuro che ne risultera' un contributo importante.

Certo ... sarebbe piu' entusiasmante e meno faticoso se ognuno inserisse
la propria di esperienza :)

Con speranza
Luca (aka fero)

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org