[Scuola] dilaano i libri di testo "gratuiti"...

luca menini menini.luca@gmail.com
Fri Oct 1 11:03:06 CEST 2010

Il 01 ottobre 2010 10:51, Raffaele Vitolo
<raffaele.vitolo@unisalento.it> ha scritto:
> La situazione ora e' che loro hanno i testi con licenza CC ma sono
> vincolati ad un accordo con la Microsoft, che gli ha rifatto i laboratori
> e gli ha 'donato' una piattaforma sw per lo sviluppo cooperativo di questi
> testi. Secondo me questa piattaforma sara' poi rivenduta a caro prezzo
> dalla Microsoft alle prossime scuole, cosi' invece di avere i libri open e
> free saranno silurate le nostre case editrici a favore della Microsoft.

E quindi con un "danno" alla bilancia dei pagamenti dell'Italia :-(
E' possibile avere copia di questo accordo con Microsoft?
Spero si siano preoccupati di salvaguardare il formato con cui e'
salvato il materiale.
Si puo' discutere della proprieta' del software, ma la proprieta' di
quello che ci si scrive sopra e' indiscutibilmente degli autori.
E l'unico modo che un autore ha per tutelarsi rispetto al fornitore
del software e' l'uso di formati aperti e la garanzia di venire sempre
e in qualsiasi momento in possesso dei propri dati.
Questo e' garantito nell'accordo?

> Io non credo che i docenti di Brindisi abbiano fatto la scelta 'Microsoft
> *invece* di SL', penso che abbiano colto quella che gli e' sembrata una
> buona opportunita'. Tra l'altro che io sappia non hanno guadagnato nulla
> direttamente.

Penso anch'io cosi'.
Pero' hanno prestato attenzione alle problematiche del formato dei dati?

> A mio parere questa modalita' di sviluppo e' una cosa che non e' libera e
> rischia di essere fagocitata dalla Microsoft. Glielo ho fatto presente
> quando sono andato a parlarci recentemente perche' ho riproposto il mio
> wiki a diverse scuole, anche alla loro.

Come possiamo contribuire a "rinforzare" il messaggio?

> Ora penso di fare un progetto
> europeo, anche se non so se riusciro' alla fine. Si tratta di tuffarsi una
> mole di burocrazia monumentale...

Ottimo!
Ma la tua Universita' (o altre) non ha una struttura che ti aiuta con
la burocrazia?

Ciao.
luca

--