[Scuola] dilaano i libri di testo "gratuiti"...

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Fri Oct 1 11:15:24 CEST 2010

2010/10/1 luca menini <menini.luca@gmail.com>:

> E quindi con un "danno" alla bilancia dei pagamenti dell'Italia :-(
> E' possibile avere copia di questo accordo con Microsoft?
> Spero si siano preoccupati di salvaguardare il formato con cui e'
> salvato il materiale.
> Si puo' discutere della proprieta' del software, ma la proprieta' di
> quello che ci si scrive sopra e' indiscutibilmente degli autori.
> E l'unico modo che un autore ha per tutelarsi rispetto al fornitore
> del software e' l'uso di formati aperti e la garanzia di venire sempre
> e in qualsiasi momento in possesso dei propri dati.
> [...]

tirando fuori tutta la mia simpatia per ms, se hanno questo accordo
perchè non lo hanno reso pubblico nell'intervista, magari dicendo "che
bravi ci hanno donato questo software con cui abbiamo realizzato i
libri perchè altre scuole non lo adottano?"
sarebbe stat una buona pubblicità gratuita no?

altro che press... de-press-ion

> Penso anch'io cosi'.
> Pero' hanno prestato attenzione alle problematiche del formato dei dati?
buona opportunità, come quando ms vend office a 39 euro alle scuole.
peccato per tuttio il resto che ci sta dietro... -.-

> Come possiamo contribuire a "rinforzare" il messaggio?
ci dovrà pur essere un modo per confrontarsi con loro...
magari anche dopo il linux day, che sta assorbendo le energie degli
appassionati di software e cultura libera...

tra l'altro appunto il dirigente ha paralto di libri per un totale di
25 Euro che è una cifra talmente bassa da far pensare addirittura a
una sponsorizzazione, perchè anche volendo quei soldi partono quasi
solo di risme bianche.

cya
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"