[Scuola] supporti e ammennicoli vari
Elisabetta Nanni
nanni.elisabetta@gmail.com
Fri Oct 1 20:21:00 CEST 2010
Per la mia esperienza posso dirti che preferisco la proiezione su una
lavagna bianca (rigida) piuttosto che sul telo, soprattutto per calibrarla.
Betta
Il giorno 01 ottobre 2010 11:19, Giulio Sant <giulio.sant@email.it> ha
scritto:
> Salve a tutti,
> nella mia scuola abbiamo intenzione di sperimentare la LIM alternativa con
> Wiimote. Abbiamo un'ampia sala già usata per conferenze e simili ed
> attrezzata con telone la quale sembra papabile per tale installazione.
> L'intezione era di installare un proiettore fisso sul soffitto. Ora il mio
> dilemma è: qual è la posizione/angolazione ideale del proiettore in modo da
> evitare più possibile l'ingombro della persona che sta davanti alla lavagna?
> Per esempio, fino a che punto si può avvicinare il proiettore al telo in
> modo che il fascio di luce arrivi da "sopra la testa" mantenendo un
> rettangolo dell'immagine ottimale?
> Vorrei sentire le vostre esperienze se possibile, grazie!
>
> Il 27/09/2010 23:06, matteo ruffoni ha scritto:
>
>
>
> Il giorno 27 settembre 2010 13:35, Fabio Frittoli <ffrittoli@gmail.com> ha
> scritto:
>
>> no fabio (ma non capisco se fabio legge)
>>>
>>
>> so scrivere e quindi so anche leggere ;-) non capisco il senso della
>> domanda...
>>
> ciao
> non capivo come era citato il messaggio, quindi non capivo se eri tu a
> scrivere in lista o preso da un'altra lista, chiedo scusa ;-)
>
>
>
>>
>> I conti vanno fatti a mio avviso anche tenendo conto del capitale umano
>> che la scuola ha a disposizione.
>>
>> Indubbiamente un sistema come quello descritto funziona in teoria e anche
>> in pratica, se affidato a un docente capace di usarlo e molto motivato ad
>> usarlo.
>>
>> Purtroppo la situazione media della scuola italiana non è questa, per cui
>> se si vuole che la LIM venga usata serve un sistema che funzioni senza
>> spostamenti, calibrazioni, interventi e sia davvero facile da usare (e anche
>> così non è detto che ci si riesca). Ecco il motivo delle mie osservazioni.
>>
>
> Si anche su questo devo darti un po' di ragione ma anche un po' di torto.
> Moltissimi insegnanti al momento non usano nessun tipo di LIM, nè fissa, ne
> mobile. Moltissimi insegnanti non usano nemmeno la mail (molti la usano per
> scopi privati ma non per lavoro). Lo scorso anno per la prima volta, dopo 10
> anni di tentativi, sono riuscito a scrivere una verifica in condivisione con
> una collega (su 6 a cui avevo chiesto) su google docs.
> Sinceramente non saprei esattamente da dove si deve partire per far usare
> agli insegnanti in modo "ragionevole" le nuove tecnologie.
> A Follonica è stato presentato il libro matematica C3 (il primo libro di
> testo cc credo) moltissimi contributi al libro sono arrivati in formato
> Equation Editor ed un grosso sforzo dei redattori è stato quello di tradurre
> in formato ODF, i collaboratori sono tutti insegnanti di matematica delle
> scuole superiori, non c'è nessuna ragionevole difficoltà nell'imparare a
> scrivere equazioni con openoffice.....
> Ad oggi che io sappia i corsi di formazione all'uso della LIM vanno poco
> oltre accensione spegnimento a.... vediamo cosa fa questo tasto (non mancano
> esperienze estremamente positive ma sono pochissime), ad oggi che io sappia
> l'uso della LIM è a mo' di proiettore...
> Un altro dato che arriva dalla provincia di trento (punta avanzata ?) in
> quasi tutte le scuole sono presenti piattaforme di Elearning (tipo moodle)
> ma l'uso allla fine dello scorso anno riguardava solo il 4% degli
> insegnanti.
>
> LA mia opinione è che con strumenti a bassissimo costo ma ad altissimo
> potenziale si riesca a creare una "massa critica" (1000 in italia) di
> insegnanti con i quali crerae un nucleo di autoformazione. Il SL e la
> collaborazione con gli sviluppatori, ma mi sto ripetendo, sono colonne
> portanti di questo percorso.
> ciao
> MAtteo
>
>
>
>
>>
>> Fabio
>>
>> _______________________________________________
>> scuola mailing list
>> scuola@lists.linux.it
>> http://lists.linux.it/listinfo/scuola
>>
>
>
> _______________________________________________
> scuola mailing listscuola@lists.linux.ithttp://lists.linux.it/listinfo/scuola
>
>
> _______________________________________________
> scuola mailing list
> scuola@lists.linux.it
> http://lists.linux.it/listinfo/scuola
>
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML ? stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/scuola/attachments/20101001/0ab43106/attachment-0001.htm>
More information about the scuola
mailing list