[Scuola] dossier sezione musica

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Thu Oct 14 00:42:25 CEST 2010


On 10/13/2010 11:07 PM, Andrea Primiani wrote:
> Il 13/10/2010 19:43, scuola-request@lists.linux.it ha scritto:
>
>
>>>> Considerate solo che nella sezione Musica ci va Solfege invece di 
>>>> LMMS.
>
>
> (preso da Jagom)
>
> >Mi sono sentito con un mio amico esperto di didattica musicale e 
> anche >lui mi dice che Solfege dovrebbe essere inserito...
>
> >E anche che LMMS lo trova pesante e didatticamente non utile.
> >Come mai è stato inserito LMMS?
>
> Qualche settimana fa ho aderito all'invito di integrare la sezione 3, 
> ho creato la materia Musica ed inserito 2 software che uso 
> correntemente a scuola: Audacity e LMMS. Il primo e' un editor di 
> suoni, il secondo un programma di composizione sonora (sequencer).

Non ho controllato che l'avessi inserito tu.
La referente per la sezione 3 è Enza cui ho parlato al telefono e mi ha 
detto di aver trovato tanti ottimi sw per la musica
e LMMS le era piaciuto ed inserito.

Ciò che dici cambia "un tantino" la prospettiva :)

>
> Ora mi presento: mi chiamo Andrea Primiani, sono un musicista ed 
> insegno musica nella secondaria di primo grado da 25 anni. Dal 1988 mi 
> occupo di didattica con l'informatica, dal 2005 piu' specificamente ho 
> introdotto nel mio insegnamento l'uso dell'informatica nella didattica 
> della mia materia, musica.
>
> Dunque LMMS e' stato inserito perche' io ho creato la sezione musica e 
> io ho indicato questo software che ritengo adatto ad un uso didattico.
> E io ritengo che didatticamente sia piu' utile (ed anche creativo) 
> comporre musica con il computer anziche' usarlo per fare esercizi di 
> allenamento dell'orecchio. 


posizione condivisibile.

Comunque "sto LMMS" perché lo preferisci a RosenGarden che invece è più 
blasonato? O Ardour che magari non è proprio un sequencer, ma penso che 
a livello didattico, per quello che mi dici, possano essere assimilati?

> Anche se Solfege ha scritto sul sito che e' un programma didattico e 
> LMMS no.
>
> Ribadisco inoltre che sostituire un sequencer con un programma di ear 
> training e' come sostituire un word processor con un foglio 
> elettronico. O sostituire Maxima con Planetarium...


Questo l'ho capito. E lo sapevo pure. Il punto è che la didattica 
musicale è molto ampia.

Cmq per concretizzare:

1) LMMS lo ritieni semplice e lo può usare un qualunque insegnante di 
musica che voglia far comporre musica?
2) Ritieni sia intuitivo farne un uso didattico?

Se la risposta è affermativa ad entrambe le domande lo possiamo lasciare.


> dopodiche' fate un po' quel che vi pare.
> Andrea Primiani


Guarda, mi dispiace molto per il fraintendimento, ma io se avessi saputo 
che lo aveva inserito una prof di musica,
non avrei neanche chiesto in giro. Ora, dal momento che ho chiesto in 
giro, e dal momento che vedo
che alcuni non comprendono appieno (lo vedo da alcuni 
esperienze/progetti inseriti) lo spirito del Dossier Scuola
che non deve essere rivolto ad informatici, ti chiedo specificatamente 
di rispondere a queste due domande.

Per piacere lascia in copia dossierscuola@pdp.linux.it

Grazie per il contributo
e scusa ancora, ma non sto a vedere chi fa quali modifiche al wiki in 
tutto il documento.

fero

-- 
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni http://www.linkedin.com/in/lucaferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org
PDP FSUG http://pdp.linux.it




More information about the scuola mailing list