[Scuola] dossier sezione musica

Andrea Primiani primiani@dag.it
Thu Oct 14 09:19:17 CEST 2010


Il 14/10/2010 01:20, Luca Ferroni <fero@pdp.linux.it>  ha scritto:

> Comunque "sto LMMS" perch? lo preferisci a RosenGarden che invece ? pi?
> blasonato?


perche' LMMS c'e' anche per Windows: leggendo il testo mi pareva che 
quasi tutti i software fossero multipiattaforma.
Inoltre dal punto di vista dell'uso scolastico LMMS ha anche un 
generatore visuale di loop ritmici o melodici che nell'altro non c'e'. E 
anche un editor di campioni sonori.

> O Ardour che magari non ? proprio un sequencer, ma penso che
> a livello didattico, per quello che mi dici, possano essere assimilati?

Ardour e' un registratore digitale multitraccia, per le registrazioni 
scolastiche Audacity e' sufficiente.

 > 1) LMMS lo ritieni semplice e lo pu? usare un qualunque insegnante di
 > musica che voglia far comporre musica?

questo e' un punto delicato, non per colpa di LMMS ma degli insegnanti 
di musica che quanto a competenze informatiche sono messi male. In ogni 
caso ci stiamo lavorando, per esempio con corsi di formazione 
organizzati dalla SIEM (www.siem-online.it) in varie citta' d'Italia

 > 2) Ritieni sia intuitivo farne un uso didattico?

si

 > che non deve essere rivolto ad informatici

se ti riferisci alle parole straniere che sono stato costretto ad usare 
nel testo (loop, sequencer, drum machine...) sono il primo ad essere 
dispiaciuto che questi termini sostituiscano quelli italiani 
equivalenti. che tra l'altro a scuola io non uso. Ma mi sembra inutile 
in questo contesto introdurre ulteriori fattori di incomprensione: sugli 
stessi siti dei programmi si trovano frasi simili.

Ultimissima: LMMS non visualizza la musica in forma di spartito, dunque 
lo slogan "crea la tua musica e visualizza le note" non funziona.
Inoltre nell'impaginazione del testo ci sono un paio di errori.

grazie per l'attenzione
Andrea Primiani



More information about the scuola mailing list