[Scuola] Quando la scuola spia...

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Fri Oct 15 18:54:59 CEST 2010

Luca Ferroni ha scritto:
> [...]

Maurizio Grillini aggiunge, al testo originario:
> Io e riccardo per lo meno abbiamo condiviso la cosa (gli altri non mi
> sono saltati addosso quindi ok cosi)
> e, seppure alle scuole oggi facciano gola queste cose, abbiamo optato
> in favore di un piu' generico vantaggio:
>
> "implementazione di tutte le misure di sicurezza richieste dalla scuola"

> Dai allora la mando :) visto che un'ora è andata per scriverla ! yuuhuu

Potevi farti una camomilla

> Sarò lapidario. Per chiarire aspetti che non traspare abbiate colto
> nella vostra riflessione:
>
> 1) Non funziona "rms dice fero fa". Ho ponderato, ho posto le mie
> perplessità a rms e Dora, la sua assistente, ho rivalutato e ho preso
> questa posizione. La scelta è mia.
> Poi l'ho condivisa col gruppo che non ha dimostrato risentimenti
> particolari. (E il perche' si capisce anche dal punto 3)
> *** Quindi risparmiatemi "rms non è la bibbia".

Ho aggiunto il testo sopra perche' sia chiaro che nessuno ha detto che
"rms dice fero fa". E' ben chiaro che la decisione e' venuta dopo una
discussione. Io ho espresso il mio parere e lo riconfermo. Non mi e'
ancora chiaro quale sia la modifica che tu citi (vedi oltre)

> [...]
> non monitorate, non loggate", semplicemente non si dice esplicitamente
> "fatelo".
> E' diverso. E ripeto: è scritto nelle esperienze che gente l'ha fatto
> con grande soddisfazione,
> ma a quel punto diventa una scelta personale e non "letteratura del
> SL, come è da intendersi la sezione1"
>
> *** Quindi risparmiatemi il "Dire a un ragazzo di tacere durante una
> lezione e' limitativo della sua liberta'? Che differenza c'e' con
> l'utilizzo di uno strumento che blocchi la navigazione?"
> perche' si sta parlando di strategia di presentazione delle cose. Di

...ancora non mi e' chiara la modifica...

> 4) Per il resto ho avuto la disponibilità di Stallman a rileggere il
> documento e ho deciso di coglierla
> nell'ottica del confronto e non del "servilismo" o di riverenza
> biblica di cui tutti  sembrate impauriti.

...ancora non ho capito cosa hai colto...

> Io sono convinto ancora adesso che sia stata una grande opportunità
> che ci ha dato modo di avere una Sezione1
> veramente migliore. I contributi suoi e di Dora si vedevano
> appassionati, fin al suggerire spostamenti minimali
> che fanno trasparire la passione che è stata messa nella revisione.
> Passione che nessuno degli altri della comunità ha messo amici miei.
> Volete vedere? Io mi pregio del fatto di portare avanti le cose con
> trasparenza e quindi:
> http://www.dossierscuola.it/wiki/index.php?title=DossierScuola_Sezione1&diff=2006&oldid=1735

Finalmente un po' di chiarezza, ma continuo a non capire. Per quale
motivo ci bersagli di link al sito e non spieghi con parole chiare la
situazione?
Credi che non siamo in grado di leggere la cronologia delle pagine di un
wiki? Lo Spirito Santo pero' si e' dimenticato di illuminarci sul fatto
che dovevamo andare a ritroso di 8 modifiche (non di una, non di due,
non di sette, non di nove...). Ho cliccato sul link (aprendo la 50
scheda in konqueror, di cui 3 del wiki del dossier). Ho cercato la frase
"implementazione di tutte le misure di sicurezza richieste dalla scuola"
ma non ho trovato neppure la parola "implementazione". Ricorro
all'intuito e devo immaginare che (forse) le frasi che non sono piaciute
a RMS siano quelle della riga 56:
** protezione dai siti Internet non inerenti alle finalità didattiche;
** tracciabilità dell'attività dello studente e attribuzione delle
responsabilità in caso di infrazione;

Parli di strategia, ma questa e' la strategia giusta se il target sono
insegnanti e presidi. O forse il Dossier Scuola non e' indirizzato a
loro? In questo caso mi scuso, ma vorrei sapere a chi consegnarne una
qualche copia.

> *** E quindi, visto che NESSUNO di voi ha riletto così attentamente il
> dossier risparmiatemi il
> *** "Non credo che RMS abbia figli, non credo che abbia neppure a
> cuore l'educazione dei ragazzi."
> Perché figli non ce l'ha, ma il cuore sì.
>
> Anzi questa critica Marco Ciampa  se la può risparmiare dato che
> invece ha riletto attentamente

Luca, ti assicuro che non sei per niente chiaro: leggo e rileggo questi
tuoi messaggi e ci capisco sempre meno.

> [...]
>
> In ultimo non crediate che chi dedica tempo ad un progetto con
> assoluta dedizione nel fare del proprio meglio,
> prenda scelte così alla leggera e non insultatelo credendolo un
> burattino incapace
> di prendere decisioni e di assumersi le reponsabilità che ne
> comportano. Perché io ve le dico e ve le canto.
>
> E ci rido pure sopra :)
> perché sono proprio sereno e se volete vedere il mio lavoro è tutto lì.
> Pronto ad essere criticato in ogni aspetto. In modo costruttivo.
>
> "Do they learn more than their childhood games?" Genesis - Foxtrot -

Ora, per cortesia, vogliamo tornare al succo del discorso? Ho indovinato
nell'individuare le frasi "incriminate"? Vogliamo allora partire da quelle?

** protezione dai siti Internet non inerenti alle finalità didattiche;
** tracciabilità dell'attività dello studente e attribuzione delle
responsabilità in caso di infrazione;

In questo caso mi chiedo se non rispondano a dei requisiti legali

> fero

Ciao
   Maurizio