[Scuola] Quando la scuola spia...
Maurizio Grillini
grillinux@gmail.com
Fri Oct 15 18:54:59 CEST 2010
Luca Ferroni ha scritto:
> On 10/15/2010 05:37 PM, Maurizio Grillini wrote:
>> Luca Ferroni ha scritto:
>>
>>> On 10/15/2010 11:36 AM, Marco Ciampa wrote:
>>>
>>>> On Fri, Oct 15, 2010 at 11:06:25AM +0200, M. Fioretti wrote:
>>>>
>>>>
>>>>> On Fri, Oct 15, 2010 07:13:57 AM +0200, Maurizio Grillini
>>>>> (grillinux@gmail.com) wrote:
>>>>>
>>>>>
>>>>>>> rms [che ha riletto la sezione1! :)], ci ha fatto notare, che non
>>>>>>> è opportuno evidenziare esplicitamente questi come vantaggi perché
>>>>>>> vanno contro il messaggio di libertà che si vuole lanciare.
>>>>>>>
>>>>>>>
>>>>> ...
Maurizio Grillini aggiunge, al testo originario:
> Io e riccardo per lo meno abbiamo condiviso la cosa (gli altri non mi
> sono saltati addosso quindi ok cosi)
> e, seppure alle scuole oggi facciano gola queste cose, abbiamo optato
> in favore di un piu' generico vantaggio:
>
> "implementazione di tutte le misure di sicurezza richieste dalla scuola"
>>>>>
>>>>>
>>>>>> RMS non e' la bibbia, sapra' tutto del suo mestiere ma non puo'
>>>>>> saper nulla di cosa significhi lavorare in una scuola dove meta' del
>>>>>> tempo si spreca per richiamare i ragazzi a un minimo di disciplina
>>>>>> (che non significa togliere loro le liberta' ma dare a loro e ai
>>>>>> loro compagni la possibilita' di apprendere).
>>>>>>
>>>>>>
>>>>> Ben detto. Stavo per rispondere io che chiedere consigli e correzioni
>>>>> a Stallman (ma come vi è venuto in mente?) per un documento come il
>>>>> dossier scuola può RIDURNE molto l'efficacia nella promozione del
>>>>> Software Libero, ma Maurizio mi ha risparmiato la fatica, spiegando
>>>>> bene perché. Grazie.
>>>>>
>>>>> Marco
>>>>>
>>>>>
>>> Amici tutti,
>>>
>>> concordo sulla necessità di misure di sicurezza di questo tipo in
>>> determinati ambienti.
>>> E concordo quando mi si dice che non posso delegittimare uno strumento
>>> dall'uso che ne viene fatto.
>>> Era solo uno spunto di riflessione.
>>>
>>> L'unico aspetto che conta qui, al di là delle critiche gratuite (come
>>> al solito) su rms,
>>>
>> Cosa c'e' di gratuito nel dire che non ha figli e non insegna? Non
>> generalizziamo Luca. Stallman ha fatto grandi cose ma non e' un dio che
>> non sbaglia mai.
>>
>
>
> Dai allora la mando :) visto che un'ora è andata per scriverla ! yuuhuu
Potevi farti una camomilla
>
> Sarò lapidario. Per chiarire aspetti che non traspare abbiate colto
> nella vostra riflessione:
>
> 1) Non funziona "rms dice fero fa". Ho ponderato, ho posto le mie
> perplessità a rms e Dora, la sua assistente, ho rivalutato e ho preso
> questa posizione. La scelta è mia.
> Poi l'ho condivisa col gruppo che non ha dimostrato risentimenti
> particolari. (E il perche' si capisce anche dal punto 3)
> *** Quindi risparmiatemi "rms non è la bibbia".
>
Ho aggiunto il testo sopra perche' sia chiaro che nessuno ha detto che
"rms dice fero fa". E' ben chiaro che la decisione e' venuta dopo una
discussione. Io ho espresso il mio parere e lo riconfermo. Non mi e'
ancora chiaro quale sia la modifica che tu citi (vedi oltre)
> 2) Preferisco confrontarmi e ascoltare opinioni che possono essere
> anche scomode
> e poi decidere di conseguenza. Sono convinto che il dialogo e il
> confronto siano l'unica
> strada percorribile per comprendere i vari punti di vista e quindi
> rispettarci di conseguenza nelle nostre diversità.
> Per una società migliore.
> *** Quindi risparmiatemi "ma come vi è venuto in mente?".
>
> 3) QUESTA È LA SOSTANZA: qui non stiamo parlando del fatto che siano
> giuste o meno quelle misure. Qui stiamo parlando di strategia.
> Ho condiviso la NON opportunità di mettere quei vantaggi in prima
> pagina perché potevano dar luogo al fraintendimento che
> "promuovere SL vuol dire promuovere un determinato tipo di scenario,
> un determinato tipo di futuro".
> Per questo non ho ritenuto opportuno metterle li e rimanere più vago
> senza nascondere, ma senza incentivare.
> Al contrario non è stata apposta alcuna forma di censura nelle
> esperienze che avevano evidenziato quelli come vantaggi.
> Se una insegnante ha perso il posto perche' un bambino si e' preso la
> liberta' di navigare tra siti porno io posso dire "stupido chi l'ha
> licenziata" innanzi tutto.
> E secondo di tutto ribadire che nel dossier non si dice "non fatelo,
> non monitorate, non loggate", semplicemente non si dice esplicitamente
> "fatelo".
> E' diverso. E ripeto: è scritto nelle esperienze che gente l'ha fatto
> con grande soddisfazione,
> ma a quel punto diventa una scelta personale e non "letteratura del
> SL, come è da intendersi la sezione1"
>
> *** Quindi risparmiatemi il "Dire a un ragazzo di tacere durante una
> lezione e' limitativo della sua liberta'? Che differenza c'e' con
> l'utilizzo di uno strumento che blocchi la navigazione?"
> perche' si sta parlando di strategia di presentazione delle cose. Di
> marketing se vogliamo.
...ancora non mi e' chiara la modifica...
>
> 4) Per il resto ho avuto la disponibilità di Stallman a rileggere il
> documento e ho deciso di coglierla
> nell'ottica del confronto e non del "servilismo" o di riverenza
> biblica di cui tutti sembrate impauriti.
...ancora non ho capito cosa hai colto...
>
> Io sono convinto ancora adesso che sia stata una grande opportunità
> che ci ha dato modo di avere una Sezione1
> veramente migliore. I contributi suoi e di Dora si vedevano
> appassionati, fin al suggerire spostamenti minimali
> che fanno trasparire la passione che è stata messa nella revisione.
> Passione che nessuno degli altri della comunità ha messo amici miei.
> Volete vedere? Io mi pregio del fatto di portare avanti le cose con
> trasparenza e quindi:
> http://www.dossierscuola.it/wiki/index.php?title=DossierScuola_Sezione1&diff=2006&oldid=1735
>
Finalmente un po' di chiarezza, ma continuo a non capire. Per quale
motivo ci bersagli di link al sito e non spieghi con parole chiare la
situazione?
Credi che non siamo in grado di leggere la cronologia delle pagine di un
wiki? Lo Spirito Santo pero' si e' dimenticato di illuminarci sul fatto
che dovevamo andare a ritroso di 8 modifiche (non di una, non di due,
non di sette, non di nove...). Ho cliccato sul link (aprendo la 50
scheda in konqueror, di cui 3 del wiki del dossier). Ho cercato la frase
"implementazione di tutte le misure di sicurezza richieste dalla scuola"
ma non ho trovato neppure la parola "implementazione". Ricorro
all'intuito e devo immaginare che (forse) le frasi che non sono piaciute
a RMS siano quelle della riga 56:
** protezione dai siti Internet non inerenti alle finalità didattiche;
** tracciabilità dell'attività dello studente e attribuzione delle
responsabilità in caso di infrazione;
Parli di strategia, ma questa e' la strategia giusta se il target sono
insegnanti e presidi. O forse il Dossier Scuola non e' indirizzato a
loro? In questo caso mi scuso, ma vorrei sapere a chi consegnarne una
qualche copia.
>
> *** E quindi, visto che NESSUNO di voi ha riletto così attentamente il
> dossier risparmiatemi il
> *** "Non credo che RMS abbia figli, non credo che abbia neppure a
> cuore l'educazione dei ragazzi."
> Perché figli non ce l'ha, ma il cuore sì.
>
> Anzi questa critica Marco Ciampa se la può risparmiare dato che
> invece ha riletto attentamente
Luca, ti assicuro che non sei per niente chiaro: leggo e rileggo questi
tuoi messaggi e ci capisco sempre meno.
>
> CONCLUDO ribadendo che i vostri contributi sulla necessità del
> monitoraggio li ho apprezzati,
> e già li avevo considerati nella valutazione.
> Al contrario ho provato un gran fastidio per i soliti "rms peggior
> nemico di noi e del SL",
> che questa volta non ho voluto lasciar correre.
> Perché qui è la stessa cosa ogni volta che si propone GNU/Linux al
> posto di Linux: "rms ha rotto i cxxxxni,
> rms di qua, rms di là". O, ma ci rendiamo conto che ci sono persone
> che ragionano con la propria testa e condividono?!?
>
> In ultimo non crediate che chi dedica tempo ad un progetto con
> assoluta dedizione nel fare del proprio meglio,
> prenda scelte così alla leggera e non insultatelo credendolo un
> burattino incapace
> di prendere decisioni e di assumersi le reponsabilità che ne
> comportano. Perché io ve le dico e ve le canto.
>
> E ci rido pure sopra :)
> perché sono proprio sereno e se volete vedere il mio lavoro è tutto lì.
> Pronto ad essere criticato in ogni aspetto. In modo costruttivo.
>
> "Do they learn more than their childhood games?" Genesis - Foxtrot -
> Watcher of the skies
Ora, per cortesia, vogliamo tornare al succo del discorso? Ho indovinato
nell'individuare le frasi "incriminate"? Vogliamo allora partire da quelle?
** protezione dai siti Internet non inerenti alle finalità didattiche;
** tracciabilità dell'attività dello studente e attribuzione delle
responsabilità in caso di infrazione;
In questo caso mi chiedo se non rispondano a dei requisiti legali
>
> fero
>
Ciao
Maurizio
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