[Scuola] Quando la scuola spia...
Luca Ferroni
fero@pdp.linux.it
Fri Oct 15 17:44:10 CEST 2010
On 10/15/2010 05:37 PM, Maurizio Grillini wrote:
> Luca Ferroni ha scritto:
>
>> On 10/15/2010 11:36 AM, Marco Ciampa wrote:
>>
>>> On Fri, Oct 15, 2010 at 11:06:25AM +0200, M. Fioretti wrote:
>>>
>>>
>>>> On Fri, Oct 15, 2010 07:13:57 AM +0200, Maurizio Grillini
>>>> (grillinux@gmail.com) wrote:
>>>>
>>>>
>>>>>> rms [che ha riletto la sezione1! :)], ci ha fatto notare, che non
>>>>>> è opportuno evidenziare esplicitamente questi come vantaggi perché
>>>>>> vanno contro il messaggio di libertà che si vuole lanciare.
>>>>>>
>>>>>>
>>>> ...
>>>>
>>>>
>>>>> RMS non e' la bibbia, sapra' tutto del suo mestiere ma non puo'
>>>>> saper nulla di cosa significhi lavorare in una scuola dove meta' del
>>>>> tempo si spreca per richiamare i ragazzi a un minimo di disciplina
>>>>> (che non significa togliere loro le liberta' ma dare a loro e ai
>>>>> loro compagni la possibilita' di apprendere).
>>>>>
>>>>>
>>>> Ben detto. Stavo per rispondere io che chiedere consigli e correzioni
>>>> a Stallman (ma come vi è venuto in mente?) per un documento come il
>>>> dossier scuola può RIDURNE molto l'efficacia nella promozione del
>>>> Software Libero, ma Maurizio mi ha risparmiato la fatica, spiegando
>>>> bene perché. Grazie.
>>>>
>>>> Marco
>>>>
>>>>
>> Amici tutti,
>>
>> concordo sulla necessità di misure di sicurezza di questo tipo in
>> determinati ambienti.
>> E concordo quando mi si dice che non posso delegittimare uno strumento
>> dall'uso che ne viene fatto.
>> Era solo uno spunto di riflessione.
>>
>> L'unico aspetto che conta qui, al di là delle critiche gratuite (come
>> al solito) su rms,
>>
> Cosa c'e' di gratuito nel dire che non ha figli e non insegna? Non
> generalizziamo Luca. Stallman ha fatto grandi cose ma non e' un dio che
> non sbaglia mai.
>
Dai allora la mando :) visto che un'ora è andata per scriverla ! yuuhuu
Sarò lapidario. Per chiarire aspetti che non traspare abbiate colto
nella vostra riflessione:
1) Non funziona "rms dice fero fa". Ho ponderato, ho posto le mie
perplessità a rms e Dora, la sua assistente, ho rivalutato e ho preso
questa posizione. La scelta è mia.
Poi l'ho condivisa col gruppo che non ha dimostrato risentimenti
particolari. (E il perche' si capisce anche dal punto 3)
*** Quindi risparmiatemi "rms non è la bibbia".
2) Preferisco confrontarmi e ascoltare opinioni che possono essere anche
scomode
e poi decidere di conseguenza. Sono convinto che il dialogo e il
confronto siano l'unica
strada percorribile per comprendere i vari punti di vista e quindi
rispettarci di conseguenza nelle nostre diversità.
Per una società migliore.
*** Quindi risparmiatemi "ma come vi è venuto in mente?".
3) QUESTA È LA SOSTANZA: qui non stiamo parlando del fatto che siano
giuste o meno quelle misure. Qui stiamo parlando di strategia.
Ho condiviso la NON opportunità di mettere quei vantaggi in prima pagina
perché potevano dar luogo al fraintendimento che
"promuovere SL vuol dire promuovere un determinato tipo di scenario, un
determinato tipo di futuro".
Per questo non ho ritenuto opportuno metterle li e rimanere più vago
senza nascondere, ma senza incentivare.
Al contrario non è stata apposta alcuna forma di censura nelle
esperienze che avevano evidenziato quelli come vantaggi.
Se una insegnante ha perso il posto perche' un bambino si e' preso la
liberta' di navigare tra siti porno io posso dire "stupido chi l'ha
licenziata" innanzi tutto.
E secondo di tutto ribadire che nel dossier non si dice "non fatelo, non
monitorate, non loggate", semplicemente non si dice esplicitamente
"fatelo".
E' diverso. E ripeto: è scritto nelle esperienze che gente l'ha fatto
con grande soddisfazione,
ma a quel punto diventa una scelta personale e non "letteratura del SL,
come è da intendersi la sezione1"
*** Quindi risparmiatemi il "Dire a un ragazzo di tacere durante una
lezione e' limitativo della sua liberta'? Che differenza c'e' con
l'utilizzo di uno strumento che blocchi la navigazione?"
perche' si sta parlando di strategia di presentazione delle cose. Di
marketing se vogliamo.
4) Per il resto ho avuto la disponibilità di Stallman a rileggere il
documento e ho deciso di coglierla
nell'ottica del confronto e non del "servilismo" o di riverenza biblica
di cui tutti sembrate impauriti.
Io sono convinto ancora adesso che sia stata una grande opportunità che
ci ha dato modo di avere una Sezione1
veramente migliore. I contributi suoi e di Dora si vedevano
appassionati, fin al suggerire spostamenti minimali
che fanno trasparire la passione che è stata messa nella revisione.
Passione che nessuno degli altri della comunità ha messo amici miei.
Volete vedere? Io mi pregio del fatto di portare avanti le cose con
trasparenza e quindi:
http://www.dossierscuola.it/wiki/index.php?title=DossierScuola_Sezione1&diff=2006&oldid=1735
*** E quindi, visto che NESSUNO di voi ha riletto così attentamente il
dossier risparmiatemi il
*** "Non credo che RMS abbia figli, non credo che abbia neppure a cuore
l'educazione dei ragazzi."
Perché figli non ce l'ha, ma il cuore sì.
Anzi questa critica Marco Ciampa se la può risparmiare dato che invece
ha riletto attentamente
CONCLUDO ribadendo che i vostri contributi sulla necessità del
monitoraggio li ho apprezzati,
e già li avevo considerati nella valutazione.
Al contrario ho provato un gran fastidio per i soliti "rms peggior
nemico di noi e del SL",
che questa volta non ho voluto lasciar correre.
Perché qui è la stessa cosa ogni volta che si propone GNU/Linux al posto
di Linux: "rms ha rotto i cxxxxni,
rms di qua, rms di là". O, ma ci rendiamo conto che ci sono persone che
ragionano con la propria testa e condividono?!?
In ultimo non crediate che chi dedica tempo ad un progetto con assoluta
dedizione nel fare del proprio meglio,
prenda scelte così alla leggera e non insultatelo credendolo un
burattino incapace
di prendere decisioni e di assumersi le reponsabilità che ne comportano.
Perché io ve le dico e ve le canto.
E ci rido pure sopra :)
perché sono proprio sereno e se volete vedere il mio lavoro è tutto lì.
Pronto ad essere criticato in ogni aspetto. In modo costruttivo.
"Do they learn more than their childhood games?" Genesis - Foxtrot -
Watcher of the skies
fero
--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni http://www.linkedin.com/in/lucaferroni
AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org
PDP FSUG http://pdp.linux.it
More information about the scuola
mailing list