[Scuola] codelite

Fri Sep 3 09:11:53 CEST 2010

On 9/2/10, fab <anto1945@infinito.it> wrote:
> Ho appena cambiato istituto e ho scoperto che i docenti
> stanno pensando di abbandonare il V.B.6 (visual basic)
> Ancora non hanno nessuna idea con cosa possa essere
> sostituito, ma tra le tante proposte c'e' stato anche il VC++ ,
> anche perche' e' "visuale".[...]
> Prima di proporlo volevo sapere che cosa ne pensate e se lo
> avete mai provato (dal punto di vista didattico)
> Per esempio, una delle paure che ho sentito da parte di alcuni
> docenti e' che il codice che viene generato automaticamente
> sia troppo lungo e complicato da gestire per l'alunno "medio",
> [...]

Di solito come linguaggio di programmazione ad uso didattico propongo
il python, per vari motivi.

* E` estremamente facile fare le cose facili;
* permette sia la programmazione procedurale che quella ad oggetti;
* favorisce l'apprendimento delle buone pratiche della programmazione,
non l'uso di trucchetti;
* l'interprete interattivo e` comodissimo per manipolare direttamente
il codice ed esplorarne il funzionamento;
* e` un linguaggio comunque usato nel "mondo reale', utile da
conoscere anche quando si e` passati a linguaggi piu` impegnativi.

Per quello che riguarda l'ide, concordo con la proposta di geany: e`
essenziale, ma per questo facile da usare, e ha il vantaggio di
funzionare anche su computer con risorse limitate.

Per quello che riguarda la creazione di interfacce grafiche, per cose
semplici ho trovato molto comodo glade, che genera una descrizione in
XML (e quindi non del codice complicato) che si puo` caricare in
python con il modulo pygtk e poche righe di codice. Unico difetto dal
punto di vista didattico e` che richiede un minimo di programmazione
ad oggetti.

Non so quale sia l'eta` degli studenti, ma per i piu` giovani credo
sia interessante anche turtle, modulo in python che implementa la
"tartaruga" resa celebre dal logo e permette di ottenere risultati
immediatamente visibili con istruzioni procedurali semplicissime.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com