[Scuola] codelite

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Fri Sep 3 18:03:01 CEST 2010

On Thu, Sep 02, 2010 at 10:35:26PM +0200, fab wrote:
> Ho appena cambiato istituto e ho scoperto che i docenti
> stanno pensando di abbandonare il V.B.6 (visual basic)
> Ancora non hanno nessuna idea con cosa possa essere
> sostituito, ma tra le tante proposte c'e' stato anche il VC++ ,
> anche perche' e' "visuale".
>
> Un mio amico sviluppatore mi ha suggerito che, come alternativa
> libera, oltre a qtcreator, esiste un certo "codelite"
> http://codelite.org/

Che deriva da code::blocks che personalmente trovo più stabile/completo.

> Sebbene leggermente meno documentato di qtcreator, in alcune
> parti nella documentazione si trovano dei video che mostrano
> come si crea una GUI in modo "visuale"
> (purtroppo i video sono in formato flash swf)
>
> Prima di proporlo volevo sapere che cosa ne pensate e se lo
> avete mai provato (dal punto di vista didattico)
> Per esempio, una delle paure che ho sentito da parte di alcuni
> docenti e' che il codice che viene generato automaticamente
> sia troppo lungo e complicato da gestire per l'alunno "medio",
> ma forse questo e' un problema comune...

Non mi pare ci sia codice "generato" automaticamente. In ogni caso per
fare interfacce grafiche consiglio di usare librerie (come le gtk) che
si basano su descrizioni xml del layout delle interfacce. Il layout va
modificato a parte con strumenti appositi (interface builder) come glade:

http://glade.gnome.org/

bye

--

Marco Ciampa