[Scuola] Progetto ISI - sito rinnovato

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mon Sep 6 07:43:08 CEST 2010

Alessandro Dentella ha scritto:
> ... cavolo la mail è diventata lunghetta... scusate!

> Questa è la speranza, uscirà un articolo su una rivista di informatica il
> prossimo mese (lascio la suspence su quale rivista...).

Se sulla copertina non c'e' scritto "finestre" la leggero' di sicuro

> bene, questo è il tipo di suggerimento di cui ho bisogno.

Mi fa piacere che tu abbia compreso la mia intenzione, il rischio a
volte e' di risultare offensivi. Avevo visitato il sito con un konqueror
mal configurato e non vedevo i contenuti nella finestra della home, ora
con Mozilla li vedo
> [...]
> annoiare chi non ha un background molto tecnico e abbastanza precisi per chi
> giustamente vuole capire, (perché siamo della generazione che "a scatola
> chiusa compara solo arrigoni"... *:-).
>
> Forse quello che cerchi tu è documentazione/presentazione:
>
>    http://docs.argolinux.org/reteisi/install/presentazione.html
>
> La verità è che il sistema ISI è un po' il sarchiapone di Walter Chiari... è
> una struttura in cui si possono innestare molte componenti. Praticamente
> nessuna delle 60+ scuole che al momento lo hanno adottato usa tutte le

Ho letto la presentazione ma io avevo bisogno di capire in poche parole
quel che avrei dovuto poi dire in ancor meno parole a degli
amministratori comunali. Diciamo che sabato e' andata bene ma non
canterei ancora vittoria.

Problema grande e non poco: se vado in una scuola a proporre la
collaborazione del LUG per riesumare le salme dei pc in laboratorio
(LTSP o installazione di Linux) mi sento opporre il discorso
dell'autonoma scolastica. Ma poi so che la scuola chiede soldi al comune
per dei pc nuovi. Il comune nega i soldi e vado in comune a portare la
proposta bocciata precedentemente nella scuola, per sentirmi nuovamente
opporre il discorso dell'autonomia scolastica.

L'autonomia scolastica e' il jolly che giocano per chiudere il discorso,
pero' sia le scuole sia i comuni vogliono il laboratorio funzionante e
sono convinti che solo l'acquisto di nuovi pc glielo faccia avere.

Quindi bisogna trovare le parole giuste, le immagini giuste e il modo
giusto di proporre cio' che e' giusto. Perche' il problema vero e' la
scarsa preparazione degli insegnanti nell'utilizzare le attrezzature.
Qui termino, ma sarebbe interessante aprire una discussione ad hoc sulla
preparazione degli insegnanti.

[snip]

> Io sono in generale disponibile a valutare anche spostamenti per
> dimostrazioni possiamo sentirci in privato.

Io non valgo nulla, sono "esperto esterno" di un corso TIC abolito
recentemente da una tale "Riforma", quindi questo sara' l'ultimo anno di
scuola pubblica ma cerchero' di diffondere ogni iniziativa.

Comunque se mi informi di quando verrai in una qualsiasi scuola a
cavallo tra Emilia e Veneto potrei raggiungerti come "ragazzo di
bottega" e assistere alla presentazione.
> sandro
> *:-)

Ciao
  Maurizio