[Scuola] Progetto ISI - sito rinnovato

Alessandro Dentella sandro@e-den.it
Sat Sep 4 12:18:42 CEST 2010

... cavolo la mail è diventata lunghetta... scusate!

On Sat, Sep 04, 2010 at 07:18:01AM +0200, Maurizio Grillini wrote:

> Magari! Questo progetto va "spinto" al massimo al Linux Day.

Questa è la speranza, uscirà un articolo su una rivista di informatica il
prossimo mese (lascio la suspence su quale rivista...).

> presto a dimenticare. Devo dire con assoluta onesta' che ho impiegato
> qualche minuto per capire di cosa si tratta frugando tra le pagine del
> sito, e non sono ancora sicuro di avere capito bene. Anche il depliant
> illustrativo a mio parere non rende l'idea. Questo lo dico non come

bene, questo è il tipo di suggerimento di cui ho bisogno.

Ho più volte ristrutturato le cose perché permettesse differenti livelli di
lettura, ma credo ci sia ancora molto da fare.

Qui l'equilibrio difficile è quello di essere abbastanza generici per non
annoiare chi non ha un background molto tecnico e abbastanza precisi per chi
giustamente vuole capire, (perché siamo della generazione che "a scatola
chiusa compara solo arrigoni"... *:-).

Forse quello che cerchi tu è documentazione/presentazione:

   http://docs.argolinux.org/reteisi/install/presentazione.html

La verità è che il sistema ISI è un po' il sarchiapone di Walter Chiari... è
una struttura in cui si possono innestare molte componenti. Praticamente
nessuna delle 60+ scuole che al momento lo hanno adottato usa tutte le
componenti.

Produzione Propria
==================

Il progetto ha prodotto software:

 * librerie python per gestione utenti usate per comandi e interfaccia web,
   qui viene implementata immissione massima di studenti dalla segreteria

 * sistema di logon per sistemi windows in perl per pilotare facilmente
   quali risorse (condivisioni/stampanti) agganciare ad ogni utente in
   dipendenza dalla sua appartenenza a determinati gruppi

 * programmi per rendere facile la installazione/configurazione del sistema

 * programmi per facilitare il checkup del sistema: essendo cresciuti a
   dismisura i dettagli da tenere sotto controllo anche per amministratori
   esperti è talvolta non immediato capire cosa non vada in un
   sistema. Abbiamo al momento qualche centinaio di test per aiutare la
   diagnosi.

 * interfaccia web per la gestione di dns/dhcp (dnsmasq) allo scopo di
   facilitare l'uso di LTSP anche con suddivisione del carico fra più
   server.

System Integration
==================

Il progetto ha però speso anche quantità notevole di tempo nel
risolvere problemi di installazione o armonizzazione (quel pacchetto in LTSP
non va con quella release di questo altro pacchetto... cerca il fix...).

Nel momento in cui faccio una comunicazione ad unsa scuola può non essere
importante quello che offro perché sviluppato da me e quanto attinto dal
mondo dell'open source, chiaramente quando mi ricolgo a dei tecnici non
voglio millantare crediti che non ho: non ho inventato né LTSP né ITALC...

Da sistemista e principale sviluppatore (assieme a Massimo Mancini) tendo a
dire che il nucleo che noi produciamo è il sistema ISI: librerie
python/comandi/interfaccia web per gestire alunni e immissione massiva dal
sistema sissi, sistema di configurazione automatica delle risorse del
logon.

Da un altro punto di vista LTSP (con client thin e fat) sono parte
consistente del nostro bagaglio di esperienze, per cui reputo preziosa per
chi voglia replicare l'esperienza tutta la parte scritta in allegato sulle
60 installazioni fatte per ReteIDRA:

  http://docs.argolinux.org/reteisi/allegati/idra2k10/contents.html

Posso assicurarvi che armonizzare tutte le componenti assieme non è stata
una passeggiata.

Ottime opportuntà da pc ricondizionati
======================================

LTSP tra l'altro può giocare un ruolo molto importante nel risparmio che per
qualche hanno sarà il ritornello delle nostre scuole anche per il fatto che
sono recentemente venuto in contatto con una ONLUS che ricondiziona
materiale proveniente da grosse ditte. Ormai l'harware che consegnano è
abbastanza nuovo (P4 con 3GHz) ed è possibile fare un'aula con 10 pc,
schermi LSCD 17", LTSP server (pure ricondizionato) e sistema ISI compreso
attorno ai 2.500 Euro.

> critica gratuita ma per mia necessita' personale: proprio oggi ho
> appuntamento con alcuni assessori su problematiche che il progetto ISI
> potrebbe risolvere (non solo scuola ma anche postazioni pubbliche della
> biblioteca), mi portero' uno stampato della pagina "vantaggi" ma con il
> materiale letto finora io (il "proponente") non ho le idee ben chiare
> sul come e cosa proporre. E' comunque un primo incontro e ho intenzione
> di proporre una demo in un complesso scolastico molto piu'... complesso
> (chiedo scusa per la ripetizione ma e' la pura realta'). A Correggio (RE).

Io sono in generale disponibile a valutare anche spostamenti per
dimostrazioni possiamo sentirci in privato.

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)