[Scuola] linux scuola

carlo vincenzodemaestri@libero.it
Wed Sep 8 21:44:18 CEST 2010

Mi associo al lamento:
festeggio il decimo anno di precariato con una crisi dell'elettronica
(A034) nella scuola direi "epocale" (crisi definitiva?) e parlo di Linux
da quasi altrettanti con risultati interessanti solo su alcuni studenti
e qualche collega illuminato.
Sono riuscito a far lavorare una classe quinta informatica di un ITIS
alla stesura di una traduzione di un manuale di un sw multipiattaforma
(Audacity) con gran fatica.
L'anno scorso sono riuscito a far lavorare una terza elettronica con
kicad e poco più.
Sono stanco.
Vedo che mancano i soldi per pagare chi lavora nella scuola e ancora si
fanno progetti di ogni tipo (di molti dei quali mi si lasci dire, non se
ne sente la necessità in momenti di crisi come questi) e mai uno che
riguardi il sw libero.
Si continua a spendere soldi in licenze e Ubuntu rimane un termine
ritenuto coniato da un pastore Sassarese.
Chi se ne interessa a scuola è sempre come un Panda, in perenne rischio
di estinzione.
E dei corsi ECDL vogliamo parlare?........preferisco  evitare.
Finchè si è precari è difficile (in certi ambiti, quasi impossibile...)
imporsi con propri progetti riguardanti il sw libero. Si arriva sempre
un pelo in ritardo spesso quando i giochi sono fatti.
E del ministro Brunetta desaparecido (correggetemi se sbaglio) vogliamo
parlare e dei suoi metodi di risparmiare rinnovando contratti con .....?
No, grazie. Credo che per stasera basti.
E, ovviamente, scusate lo sfogo.