[Scuola] linux scuola

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Thu Sep 9 10:20:53 CEST 2010

2010/9/9 Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com>:
> In conclusione, non ho visto innovazione ma tanto entusiasmo per del
> deja-vu. Comprendo quei docenti solo perche' non hanno conosciuto il
> meglio: software e *cultura* libera. Il vero problema non e' avere o non
> avere dei computer, ma il contenuto etico, culturale e morale del
> software all'interno dell'insegnamento. E qui manca una letteratura
> dedicata ai docenti. Un manuale libero su come educare liberamente a
> usare software libero e tutti gli strumenti della cultura libera (vimeo,
> wikibooks, jamendo...). Il Dossier Scuola e' un primo passo, ma si deve
> [...]

Già, vogliamo ribadire a spron battuto che la scuola DEVE insegnare la
LEGALITA' (e con m$ questo diventa piuttosto arduo?)
La legalità come valore PRIMARIO di una scuola che dever formare non
solo un bravo professionista ma anche un bravo CITTADINO attento ai
vaolri anche etici.
E' inutile (e ipocrita) demandare questo compito alle famiglie se poi
esse devono sborsare centinaia di euro solo per il sw. Non lo fanno,
craccano, punto e basta. Non possono pretendere codesti esborsi.

Volete mettere la BELLEZZA di poter regalare un DVD pieno di sw
LIBERAMENTE e dire toh copiatelo regalalo agli amici è tutto
LEGALE...!

Lo so che son cose che conoscete bene, ma ricordiamoci sempre che è un
argomento potente di cui dobbiamo farci arma nei nostri discorsi. :)
Anche perchè sotto questo punto di vista del rispetto della legalità
non c'è nessuno che si possa permettere di dire "ma..."

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"