[Scuola] linux scuola

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Thu Sep 9 18:54:16 CEST 2010

On 09/09/2010 06:21 PM, Sandro Doro wrote:

> Il NECESSARIO deriva dalla esigua numerosita' del gruppo e dal fatto
> che molte cose vengono ripetute e la ripetizione vuol dire ripetere lo
> studio, ripetere l'analisi, ripetere l'implementazione, ripetere i
> test, ripetere la documentazione.

Sono d'accordo nell'eccessiva frammentarieta', non sono d'accordo
sull'UNICA soluzione
che risolve tutti i problemi.
E' una questione anche di "gusto" personale e di contesto.

Comunque e' proprio ora di aggregarsi un po' di piu'

> [...]
> responsabilita' di gestirla (studio,analisi,implementazione,test,
> documentazione e perche' no finanziamenti).
>

>   Ciao,
>    Sandro
>

> ps. faccio un esempio: se per una certa realta' andasse bene una
> soluzione LTSP like come proseguiamo ? In questa lista si sono gia'
> viste 3 o piu' proposte di questo tipo. Le continuiamo a perseguire
> ognuno per la sua strada ? Mi sembra assai dispendioso eh !
> Faccio un esempio per sollecitare la risposta: se voi foste una
> piccola ditta che lavora nel settore che cosa fareste ?

Lascio tutto quotato che se gli altri hanno qualcos'altro su cui
rispondere ...

gia' qui vedi: una soluzione e' LTSP , chi ha client potenti puo' usare
con maggiore successo NetLive (e' un esempio)

Personalmente ho accolto con entusiasmo la proposta di Luca Menini di
realizzare il Dossier Scuola per questo: l'analisi la dobbiamo fare
sulla frammentarieta'. Quindi raccogliere per "vedere", per fare il
punto della situazione su quanto di diverso c'e', mettersi in contatto.

Obiettivi non mentono... :)
http://www.jagom.org/trac/DossierScuola2010/wiki

Per questo credo, che sia fondamentale puntare sul Dossier in questa fase.
Ovviamente potete procedere anche per altre strade, non voglio imporre
nulla :)

A noi per esempio ci farebbe comodo che qualcun altro si aggiungesse al
gruppo di lavoro
nella revisione delle esperienze e i progetti.

Piu' avanti poi,
ci servirebbe una fase di "conferma delle esperienze e i progetti" :
c'e' qualcuno oltre all'autore che mi conferma che il progetto e'
valido, e' usato, porta benefici ecc...
E ancora: sarebbe comodo attingere da www.osservatoriotecnologico.eu
il problema e' che si impiega tempo a contattare gli interessati per
capire se quanto si e' fatto funziona ancora , funziona bene, etc...

Credo che questa fase di "feedback degli utenti" avverra' dopo il Linux
Day, comunque e' anche per questo che credo che il LD sia troppo presto
per stampare anche solo un estratto del Dossier.

Scusate la lunghezza
Luca (aka fero)

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni http://www.linkedin.com/in/lucaferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org