[Scuola] linux scuola

Alessandro Dentella sandro@e-den.it
Thu Sep 9 21:39:39 CEST 2010

On Thu, Sep 09, 2010 at 06:34:25PM +0200, Luca Ferroni wrote:

> può esserlo. E infatti è una buona idea farla.
> Le singole schede sono importanti perhce' bisogna considerare il
> target non tecnico del dossier.

Giusto ma l'idea che ho lanciato della tabellina è sentita anche da un
punto di vista tecnico, quindi direi di non rinunciare ad avere anche
informazioni tecniche.

La fase di sintesi può seguire.

Per questo ho provato a buttare giù una prima prova di una collezione di
tabelle che in prima battuta ho pensato così strutturate:

  progetto
  codice/distro
  gestione utenti
  navigazione
  client linux
  client windows
  client mac

L'ho fatta all'interno di dossierscuola.it per ora poi si può spostarela su
wikipedia, tanto il formato è il medesimo:

  http://www.dossierscuola.it/wiki/index.php/TabellaComparativa

> Credo che "come fine ultimo di comparazinoe"
> sarebbe un'ottima idea fare una pagina in Wikipedia a questo punto
> :). Tipo questa:
> http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_network_monitoring_systems

non ci sono andato molto lontano... solo meno colori e più parole

> Nel Dossier inserirei un sottoinsieme degli aspetti da comparare in
> Wikipedia
> (che potrebbero essere quelli da cui iniziare) che sono quelli non tecnici.

vedi sopra, credo che la sintesi possa seguire. Io credo che siamo al punto
in cui non sappiamo neanche esattamente cosa gli altri propongono e non è
sempre stato sereno il dialogo quando su questa lista si è provato ad
indagare sulle differenze fra soluzioni esistenti...

> Ipotizzo. Potete dirmi tranquillamente che alcuni (non tutti :) )
> sono "stupidi" :)
>
> * che risultato ottengo

un mondo, quasi un romanzo... questo è opportuno in ogni caso, solo che
ovviamente non è tutto ottenibile con gli strumenti messi a disposizione da
una soluzione. Se parlo ad un utilizzatore finale della soluzione ISI
racconto che ha anche un modo di usare i client senza installarli... ma
LTSP NON è una soluzione "mia".

> * soluzioni implementate
> * documentazione disponibile
> * ore necessarie per la formazione del corpo docente

Bello questo punto a cui non avevo pensato, ma attenzione e lo dico per
avere fatto più di 50 giornate di formazione su ISI negli
anni. Parliamo di formazione necessaria per

  * installare il sistema
  * usarlo (inserimento utenti)
  * usarne una parte (es.: utenti) o sapere creare delle immagini LTSP fat,
    capire gli errori eventuali... essere capaci di strutturare un load
    balancing fra server LTSP, e via cantando?

> * gruppo di lavoro consigliato per implementare le soluzioni

??? non mi è chiaro cosa voglia dire

> Condivido con voi 3 osservazioni:
>
> 1) questi punti si adattano abbastanza bene a progetti di vario genere.
> Non differenzerei tra categorie: "distribuzioni",
> "distribuzione di distribuzioni" (NetLive), "toolkit" (credo che
> ReteISI sia piu' di questo tipo).
> Credo sia piu' opportuno seguire un approccio generico... il
> progetto si deve capire dal "cosa ottengo".

Non è indifferente che io per usare un certo strumento sia costretto ad
usare esattamente quel CD o se ho a disposizione tutto l' armamentario di
una distro ufficiale.

ISI (ReteISI è l'associazione di scuole, ISI il progetto) ha fatto un grosso
lavoro per essere distribuibile come singoli pacchetti invece che come CD
(che era il modo normale fino al 2005 circa). So.Di.Linux ha fatto lo stesso
cammino. Se questa tabella serve anche ai tecnici per capire quale strada
scegliere non dobbiamo ignorare quetsi particolari. Come detto prima la fase
di sintesi farà giustamente emergere solo le cose principali rimandando
semmai ad un luogo dove trovare il tutto (wikipedia mi pare una bella
posizione). Ora però raccogliamo tutti i dati...

sandro
*:-)

PS: come si comporta mediawiki se più persone modificano la stessa pagina?
PS2: bigino per le tabelle mediawiki:

per creare la tabella:
    {|

   |}