[Scuola] linux scuola

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Thu Sep 9 18:34:25 CEST 2010

On 09/09/2010 03:09 PM, fab wrote:
> [...]

può esserlo. E infatti è una buona idea farla.
Le singole schede sono importanti perhce' bisogna considerare il target
non tecnico del dossier.

Ed e' anche difficile incasellare "cose discorsive". Cmq parlo sotto
piu' in dettaglio di una proposta per il dossier.

Credo che "come fine ultimo di comparazinoe"
sarebbe un'ottima idea fare una pagina in Wikipedia a questo punto :).
Tipo questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_network_monitoring_systems

> adatta

> Mi complimento con TUTTI per l'idea!

+1

> Faccio notare solo che, partendo dalla risposta di Sando a Maurizio, poi
> Alessandro abbia avuto un'idea che ha convinto anche Christopher.

e' duro convincere Christopher ?  :)
(no perche' ho visto che hanno aderito anche ReteISI, NetLive e
Skolelinux :) )

> Questo dovrebbe bastare a far capire quanto questa lista (e in generale lo
> scambio delle idee) sia davvero uno strumento indispensabile per poter generare
> innovazione
> o produrre cambiamenti altrimenti impossibili ad una sola persona.

secondo me questa lista è un punto imprescindibile da cui partire per
portare
_vera innovazione_ nella scuola.

> Secondo me, questa tabella comparativa sintetica, inserita nel Dossier
> scuola,
> oltre a far comprendere meglio le funzioni svolte da questi sistemi di
> gestione,
> potrebbe anche far prendere in considerazione a qualcuno l'opportunita' di
> usarli.

Questo speriamo che venga preso in considerazione in ogni caso :)

Comunque anche nella raccolta materiale del dossier abbiamo trovato
conferma
def fatto che ci sono progetti distinti ma simili
(che tutti sappiamo essere croce e delizia della comunità)  e
sicuramente c'e' una
necessità di confronto più stretta.

Nel Dossier inserirei un sottoinsieme degli aspetti da comparare in
Wikipedia
(che potrebbero essere quelli da cui iniziare) che sono quelli non tecnici.

Ipotizzo. Potete dirmi tranquillamente che alcuni (non tutti :) ) sono
"stupidi" :)

* che risultato ottengo
* soluzioni implementate
* documentazione disponibile
* ore necessarie per la formazione del corpo docente
* gruppo di lavoro consigliato per implementare le soluzioni
* tempo indicativo per implementare la soluzione (dal gruppo
consigliato) in un laboratorio di toto macchine
* costo indicativo/adeguato se ci si rivolge ad un partner per
l'installazione

mi sono messo dalla parte del fruitore cui non è la prima necessità di
avere dietro Debian o RedHat ....

Condivido con voi 3 osservazioni:

1) questi punti si adattano abbastanza bene a progetti di vario genere.
Non differenzerei tra categorie: "distribuzioni",
"distribuzione di distribuzioni" (NetLive), "toolkit" (credo che ReteISI
sia piu' di questo tipo).
Credo sia piu' opportuno seguire un approccio generico... il progetto si
deve capire dal "cosa ottengo".

2) credo che il dossier scuola sia importante per razionalizzare il "da
cosa partiamo". Tocchiamo con mano la frammentazione.
Poi ... avevamo gia' pensato che per una versione stampata del dossier
scuola avremmo dovuto ridurre le esperienze e i progetti
per evitare di spiazzare troppo il lettore ignaro

3) Non credo sia possibile individuare UNA soluzione. ...e non e'
neanche sano per l'ecosistema :)

Aggreghiamoci che il prossimo anno sara' importante essere uniti !!

A dicembre facciamo una cena ? (novembre serve da riprendersi dal Linux
Day :) )
fero

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni http://www.linkedin.com/in/lucaferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org