[Scuola] R: testo di matematica CC

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Thu Sep 16 23:54:00 CEST 2010

On Thu, Sep 16, 2010 at 09:42:58AM +0200, Maurizio Grillini wrote:

> Giusta osservazione, ma i docenti abituati a usarlo faranno fatica ad
> abbandonarlo. Suggerirei di aggiungere un sw open (se esiste - non
> conosco l'argomento) e metterlo in primo piano, aggiungendo che "una
> volta si usava Derive" (ovviamente lo dico in tono scherzoso ma si
> dovrebbe usare una formula adeguata).

Scusate lo sfogo ma basterebbe un minimo di google... cercando "computer algebra wiki"

http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_computer_algebra_systems

e dico subito che voto per maxima che con l'interfaccia wx(maxima) è
veramente un bel pezzo di software multipiattaforma (provate a calcolare
i "tensori" con derive...). Date un'occhio qua:

http://maxima.sourceforge.net/screenshots.html

Deriva da "macsima" che, nato nel 1968, è stato un po' il "papà" di
tutti i sistemi algebrici moderni.

È attualmente tradotto in italiano (non troppo aggiornato, quando ho
tempo...e non il manuale) e naturalmente se qualche italiano si degnasse
di usarlo magari la traduzione potrebbe migliorare...io non sono un matematico!

Ma naturalmente è gratis per cui non vale niente no?

--

Marco Ciampa