[Scuola] R: Re: R: testo di matematica CC

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Fri Sep 17 08:40:32 CEST 2010

luciano_viviani@libero.it ha scritto:

[cut]
> Il mio intervento aveva lo scopo di iniziare una discussione sulla citazione
> di un sw proprietario
> come "unica" possibilità in un testo scolastico. Io ho insegnato Sistemi in un
> ITIS per Informatici
> e alcuni testi consideravano Windows come unico sistema operativo moderno!
> (Venivano citati quelli
> "antichi" come MS-DOS)

Hai fatto benissimo. Matematica C3 e' "collaborativo", evidentemente si
e' trovato nel gruppo solo un docente capace di descrivere l'uso di
derive e nient'altro. Si dovrebbe sperare di trovare qualcuno in grado
di sostituire quel capitolo oppure integrarlo, per la prossima edizione.
Ormai il testo e' definitivo.

La collana prevede altri volumi, solo la collaborazione di altri docenti
permettera' di far conoscere il sw open source in sostituzione di quello
proprietario. C'e' un forum sul sito al quale si potrebbero inviare
suggerimenti.

Per quanto riguarda "sistemi" mi sembra che Fulvio Ferroni abbia scritto
delle dispense, e ci sono gli appunti di Daniele Giacomini.

Se avete segnalazioni di altri libri di testo CC o simili segnalatele
qui in lista insieme a una breve descrizione (ed eventuale link alla
foto della copertina), sto raccogliendo un catalogo di libri di testo
che servira' anche per completare l'appendice D del Dossier Scuola.

Ciao
   Maurizio