[Scuola] supporti e ammennicoli vari

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Wed Sep 22 22:08:08 CEST 2010

> scusate siccome mi ci devo cimentare ^^ tra tutti quanti mi sapete
> dare un elenco di materiale da comprare?

non so se hai visto le guide che si trovano sul portale delle scuole di
Bologna http://wiidea.scuole.bo.it/index.php (ho avuto occasione di
vedere dimostrazioni interessanti da parte di alcuni insegnanti che
partecipano al progetto)

> ma non capisco se servono per forza tutti i componenti (di penne ne
> basterà una magarti per scopi dimostrativi) o che uso abbiano...

Per capire come funziona puoi dare un'occhiata qui
http://wiidea.scuole.bo.it/comefunz.php

così capisci anche qual è il materiale necessario
http://wiidea.scuole.bo.it/cosaserve.php
In pratica:
- un pc dotato di connettività bluetooth
- un videoproiettore
- il wiimote
- una penna a infrarosso per scrivere
- una superficie bianca da usare come lavagna (meglio una lavagna
magnetica, ma è accettabile anche una parete bianca liscia o un
cartoncino, ma richiede un proiettore più luminoso)

> insomma se avete delle istruzioni operative da zero vi prego di
> girarle in lista... grazie... :)
> e scusatemi se sono state dette prima che mi iscrivessi o mi sonoosfuggite...
>
> saluti

Da quello che capisco ciò che manca veramente è un sw (quello che
accompagna le LIM commerciali) che permette di fare molte cose per le
quali non sempre sono sufficienti i sw didattici tradizionali OS o
comunque freeware (geogebra, cmaptools, ecc...)

In conclusione un kit commerciale costa circa 2500€ (900€ la lavagna,
800€ un proiettore wide, 500€ il pc, 200€ il supporto a staffa per
proiettore e ammennicoli vari, montaggio, trasporto ecc...).

Per avere un sistema funzionale con la wiild (scordatevi il proiettore
da 300€ appoggiato su un banco: non va bene perché è soggetto all'ombra
di chi sta alla lavagna, e poi si sposta e occorre calibrare in
continuazione la lavagna), bisogna comunque spendere almeno 1700-1800€.

Non so se alla fine il gioco vale la candela

Fabio