[Scuola] Regalo per la maestra di mia figlia...

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Fri Sep 24 11:38:21 CEST 2010

Da insegnante posso dirti che... dipende dalla maestra.

Spesso, come già sottolineato da altri, il livello di competenze degli
insegnanti è così basso che non capirebbe neppure di cosa tu stia
parlando.

Altrettanto spesso, da parte della grande maggioranza degli insegnanti
(che hanno imparato ad usare il PC di recente e in modo incerto)
qualsiasi cosa diversa da word o powerpoint viene vista come il
diavolo, proprio perché chi è incerto si aggrappa a quella che ritiene
un'ancora di certezza (l'unica cosa che più o meno conosce).

Pertanto ti suggerirei, prima di proporre qualsiasi cosa, di sondare
il terreno parlando di persona con l'insegnante. Magari citando la
maestra Ivana Sacchi (www.ivana.it) che per molte colleghe è un mito
(ha realizzato molti sw didattici freeware anche se si tratta di
programmi per windows).

Se vedi che l'insegnante è interessata, approfondisci rendendoti
disponibile (se ne hai tempo e voglia) a farle vedere concretamente di
cosa si tratta su un pc dove avrai installato i sw più utili e
accattivanti (qualche anno fa ho avuto un certo successo presentando
su un vecchio PC donato sul quale avevo installato Ubuntu, Gcompris e
i sw di Ivana Sacchi funzionanti con wine alle maestre della scuola
dell'infanzia).

Ho paura invece che presentando, in teoria, non di persona e senza far
vedere direttamente al PC quello di cui vorresti parlare, rischi di
"irrigidire" la maestra e fare flop ;-)

Fabio