[Scuola] I libri nello zainetto elettronico

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mon Sep 27 06:39:32 CEST 2010

savini_daniele@libero.it ha scritto:

> Vi rigiro un paio di info che ho "pescato" in rete relativa
> all'istruzione 2.0:
> http://genova.repubblica.it/cronaca/2010/09/25/news/arriva_lo_zainetto_ultraleggero_per_piccoli_internauti_il_cnr_avvia_la_sperimentazione_nelle_scuole-7418711/

Qualcuno sa dove si trova questa scuola illuminata che usa Linux?

> Con tanto di video:
> http://www.youtube.com/watch?v=m_Jkl2ClpEg&feature=player_embedded

Non mi sembra molto entusiasmante: una ragazza parla di LIM davanti a
una lavagna in ardesia

> Esperienze nelle scuole:
> http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/innovascuola/esperienze

Sabato ero all'universita', mentre il tecnico preparava il
videoporiettore per una presentazione ho chiesto se con la LIM appesa al
soffitto si dovevano avere le stesse condizioni di luce. Risposta: "non
so, non l'abbiamo mai usata".

Sono sempre piu' perplesso. Aiutatemi a capire. Mi rivolgo in
particolare agli insegnanti.
Io insegno a usare il computer, in questo caso la LIM non mi serve ma
quando parlo con insegnanti di qualsiasi altra materia che l'hanno
utilizzata, sono tutti entusiasti. Dovremo tenere i nostri figli dentro
aule buie per 5/6 ore al giorno? Nel pomeriggio dovranno studiare "solo"
su quegli schermi? Non impareranno mai a sfogliare un'enciclopedia, per
esempio? Oltre a scrivere "ciao", quelle lavagne permettono di scrivere
un tema, come si faceva ai miei tempi con la carta?

Per finire, un pizzico di ironia: si fanno le barchette anche
accartocciando i pc?

Ciao
  Maurizio

p.s. - nulla in contrario con i progetti WII, al conrario... ma vorrei
sapere come si possono proporre al meglio evitando di scimmiottare gli
errori dei commercianti di lim