[Scuola] R: Regalo per la maestra di mia figlia...

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Mon Sep 27 07:31:33 CEST 2010

luca menini ha scritto:

> Come hanno gia' detto altri, dipende.
>
> Credo la cosa migliore sia un approccio "morbido".
> Ti presenti, e fai 2 chiacchere sull'importanza che ha per te la
> condivisione della conoscenza e (immagino tua figlia usi gia' il PC,
> con GNU/Linux spero) segnali che tua figlia gia' usa sistemi moderni,
> piu' performanti ed esenti da virus.
> Sicuramente il "vademencum" dello scorso anno e' un'utile "gadget" da
> lasciare e le dici anche che tu fai parte del gruppo di associazioni
> no-profit che lo hanno prodotto.
> E poi ti rendi disponibile ad approfondire la cosa ed eventualmente a
> [...]

Confermo anche quanto detto da Fabio Frittoli: il regalo e' un'ottima
idea ma bisogna andarci con i piedi di piombo, avere la possibilita' di
un contatto duraturo e una corrispondenza da parte della scuola. Ho
esperienza di una scuola che ha un lab. linux e non lo utilizza per i
soliti motivi (e difficile, i prof. non lo sanno usare, ic cd dei libri
sono per windows...). Per un lug sembra impossibile anche solo proporre
di aiutare gli insegnanti, dietro lo scudo dell'autonomia scolastica non
si puo' meter piede nei lab. (ma con poco senso autarchico si chiedono
soldi pubblici per pc windows).

Ciao
   Maurizio