[Scuola] supporti e ammennicoli vari

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Mon Sep 27 22:44:36 CEST 2010

Il 27/09/2010 13:35, Fabio Frittoli ha scritto:
> Indubbiamente un sistema come quello descritto funziona in teoria e
> anche in pratica, se affidato a un docente capace di usarlo e molto
> motivato ad usarlo.
E' vero, la motivazione è la base del funzionamento di questo modo di
insegnare come di molte altre cose nella scuola. Molto spesso, e lo vedo
tutti i giorni nella mia realtà scolastica, manca la motivazione per
fare anche il più piccolo investimento in fatto di energie e voglia di
progettare/modificare il proprio insegnamento. Anche nel mio istituto
c'è un laboratorio di informatica che viene, a mio parere,
sotto-utilizzato sia per la mancanza di motivazione sia per il rifiuto
di intraprendere strade in cui ci si debba mettere in gioco.

> Purtroppo la situazione media della scuola italiana non è questa, per
> cui se si vuole che la LIM venga usata serve un sistema che funzioni
> senza spostamenti, calibrazioni, interventi e sia davvero facile da
> usare (e anche così non è detto che ci si riesca). Ecco il motivo delle
> mie osservazioni.
Nel mio piccolo sto cercando di utilizzare la wiild introducendola pian
piano nella quotidianità. Certo, il fatto che io mostri alle mie care
colleghe le varie attività che si possono fare è sicuramente un
vantaggio e credo/spero uno stimolo a far si che qualcun altro si
cimenti in questa cosa. Proprio oggi a scuola (primaria, quinta) abbiamo
usato la wiild per fruire attività preparate in precedenza con un
piccolo gruppo e riproposte poi a tutta la classe. Per ora la cosa
funziona, i bambini sono interessati e le mie colleghe anche. Vedremo se
da sole poi avranno il coraggio/la voglia di mettere in piedi l'ambaradan.

--
MAURI PAOLO
Linux User #462825

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html