[Scuola] supporti e ammennicoli vari

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Mon Sep 27 23:06:56 CEST 2010

Il giorno 27 settembre 2010 13:35, Fabio Frittoli <ffrittoli@gmail.com> ha
scritto:

> no fabio (ma non capisco se fabio legge)
>>

> so scrivere e quindi so anche leggere ;-) non capisco il senso della
> domanda...

ciao
non capivo come era citato il messaggio, quindi non capivo se eri tu a
scrivere in lista o preso da un'altra lista, chiedo scusa ;-)

> [...]
> la scuola ha a disposizione.
>
> Indubbiamente un sistema come quello descritto funziona in teoria e anche
> in pratica, se affidato a un docente capace di usarlo e molto motivato ad
> usarlo.
>
> Purtroppo la situazione media della scuola italiana non è questa, per cui
> se si vuole che la LIM venga usata serve un sistema che funzioni senza
> spostamenti, calibrazioni, interventi e sia davvero facile da usare (e anche
> così non è detto che ci si riesca). Ecco il motivo delle mie osservazioni.

Si anche su questo devo darti un po' di ragione ma anche un po' di torto.
Moltissimi insegnanti al momento non usano nessun tipo di LIM, nè fissa, ne
mobile. Moltissimi insegnanti non usano nemmeno la mail (molti la usano per
scopi privati ma non per lavoro). Lo scorso anno per la prima volta, dopo 10
anni di tentativi, sono riuscito a scrivere una verifica in condivisione con
una collega (su 6 a cui avevo chiesto) su google docs.
Sinceramente non saprei esattamente da dove si deve partire per far usare
agli insegnanti in modo "ragionevole" le nuove tecnologie.
A Follonica è stato presentato il libro matematica C3 (il primo libro di
testo cc credo) moltissimi contributi al libro sono arrivati in formato
Equation Editor ed un grosso sforzo dei redattori è stato quello di tradurre
in formato ODF, i collaboratori sono tutti insegnanti di matematica delle
scuole superiori, non c'è nessuna ragionevole difficoltà nell'imparare a
scrivere equazioni con openoffice.....
Ad oggi che io sappia i corsi di formazione all'uso della LIM vanno poco
oltre accensione spegnimento a.... vediamo cosa fa questo tasto (non mancano
esperienze estremamente positive ma sono pochissime), ad oggi che io sappia
l'uso della LIM è a mo' di proiettore...
Un altro dato che arriva dalla provincia di trento (punta avanzata ?) in
quasi tutte le scuole sono presenti piattaforme di Elearning (tipo moodle)
ma l'uso allla fine dello scorso anno riguardava solo il 4% degli
insegnanti.

LA mia opinione è che con strumenti a bassissimo costo ma ad altissimo
potenziale si riesca a creare una "massa critica" (1000 in italia) di
insegnanti con i quali crerae un nucleo di autoformazione. Il SL e la
collaborazione con gli sviluppatori, ma mi sto ripetendo, sono colonne
portanti di questo percorso.
ciao
MAtteo