[Scuola] dilaano i libri di testo "gratuiti"...

Claudio Carboncini claudio.carboncini@gmail.com
Thu Sep 30 16:31:04 CEST 2010

Salve,

Il 30 settembre 2010 15:09, Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com> ha scritto:

> Non ho letto l'articolo ma ne hanno parlato anche in rai la settimana
> corsa, se si tratta di istituto Majorana e' quello di Brindisi, non e'
> quello di Gela. Neppure io trovai il link.
No ... per ora (per sempre?) non sono scaricabili. Avevo letto alcuni
giorni fa che utilizzavano la licenza creative commons. Ma che razza
di licenza creative commons blindata hanno trovato???? La cosa non mi
convince. L'iniziativa ha un senso se è libera e disponibile per
tutti.
L'unica cosa che possiamo scaricare è una demo di 10 pagine per ogni
libro prodotto qui
http://www.bookinprogress.it/files/bookinprogress.zip come i prodotti
commerciali.

> Ad ogni modo sono molto scettico e penso che molti docenti stiano
> veramente scopiazzando dai libri di testo inguaiandosi con la siae.
Caro Maurizio anche scopiazzare costa fatica... ma non è questo il
punto, come sempre ci saranno opere più valide e meno valide, l'unica
garanzia è la possibilità di scaricarle, copiarle, modificarle e
ridistribuirle con la stessa licenza.

> Ciao
>   Maurizio
saluti