[Scuola] dilaano i libri di testo "gratuiti"...

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Thu Sep 30 19:38:51 CEST 2010

2010/9/30 Maurizio Grillini <grillinux@gmail.com>:
> Non bisogna prendere sottogamba lo scopiazzare: gli editori sono sul
> piede di guerra e se dimostrano di aver trovato testi copiati mettono in
> difficolta' tutte le altre iniziative. In un recente convegno *pubblico*
> ho sentito dei docenti dire beatamente: "non c'era letteratura per
> ragazzi e l'abbiamo scannerizzata" oppure "abbiamo caricato sul sito i
> CD allegati ai libri". Insegnare agli insegnanti a usare materiali
> liberi e fargli utilizzare wikibook (et similia) non e' mai tempo perso.

Già...
Non ci possiamo ergere su un predellino ad ammannire lezioni
nonrichieste, però visto che ci occupiamo di floss abbiamo in mente i
temi dele licenze e quindi potremmo anch eservire come punto di
riferimento per certi tipi di materiale.
Non ci vuole molto per sapere che no, non si può scandire libri e
stamparli, in un'ottica di editoria aperta non si può capiare i
contenuti protetti da copyright chiuso, ma da quelo che dici tu
evidentemente c'è chi ignora certe regole.

Noi lista possiamo esere qui anche per quello. E chi porta avanti un
discorso legato a iniziative come MC3 non fa mai male a precisare
sempre che chi vuole fare una cosa del genere non può e non deve
scopiazzare.

saluti
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"