[Scuola] A proposito di uso non commerciale, era: Scratch e assegnazione copyright

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Wed Aug 3 19:59:31 CEST 2011

> Credo infatti che il discorso debba partire da qui: cosa deve starci nel
> Dossier Scuola?
>>
> Quindi, se il Dossier Scuola (e chi lo diffonde) vuole essere credibile
> deve vare una scelta. Se i motivi che lo hanno ispirato sono ancora
> quelli di promuovere il software libero, puo' diventare il promotore di
> un movimento di opinione che porti molti non solo il MIT a rivedere le
> licenze (e si puo' fare: il team di libreoffice ci ha dato un grande
> insegnamento, con il supporto e la sponsorizzazione delle associazioni
> 'libere').
giusto per precisione la licenza MIT "standard" è del tutto libera, il
guaio è che Scratch non ha la licenza MIT "standard".

Sono molto d'accordo con Max, soprattutto dopo aver letto la risposta
degli autori del software, scratch ha una licenza che è
sostanzialmente una CC.

> Se invece vuole essere una mera raccolta di software gratuiti...
ecco questa è una di quelle frasi che si possono risparmiare, no io
non sono a favore di una mera raccolta di software liberi, ma sono
anche stufo di ripeterelo, e giusto per essere chiari, no non sono
d'accordo con Renzo Davoli, con il quale condivido i principi di fondo
ma ritengo che la diffusione del SL, e di qualsiasi altra buona idea
passa anche attraverso il meticciamento.

Personalmente ritengo che l'allargamento della base degli utilizzatori
di software "simil" libero porti maggiore giovamente alle community di
sviluppatori, perlomeno in una prima fase di diffusione dei principi
che stanno alla base del SL, che devono però poi trasformarsi in
software veri e propri.
Scratch è un programma didatticamente rilevante, che aggiungerà
consapevolezza riguardo ai principi del SL nelle scuole (uno dei suoi
rivali è quello che fa funzionare il lego mindstorms),
Scratch si sta diffondendo e non partecipare alla sua diffusione
aggiungendovi un sano messaggio di consapevolezza è un po' sprecare
una occasione.

ciao matteo