[Scuola] Votazione NUOVA e ULTIMA per il progetto di SL: "Nuvola in casa per le scuole"

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Sun Jul 3 20:02:29 CEST 2011

Nei miei 15 anni di scuola sono riuscito una sola volta a scrivere un
documento, traccia di un test, in modo collaborativo con una collega,
lei si  è limitata a guardarlo però... nonostante non tutto il
software non sia libero ritengo i gdoc una buona risorsa, e  non
riesco proprio a vedere Google come il demonio, ci fossero insegnanti
che imparano ad usare strumenti collaborativoi poi forse potremmo
cominciare a "lavorali" seriamente sulla consapevolezza.

Le nuvole che mi piacciono poi sono Osiris http://www.osiris-sps.org/
(sulla strada del SL) e Wuala (non credo sia SL).

Nell'ultimo periodo ho partecipato alla stesura di una proposta di
legge sul ICT e il SL, ho proposto che nelle scuole pubbliche sia
fatto obbligo di migrazione al SL, ho proposto anche di provare a
normare l'uso della cloud ma non se n'è fatto nulla, io però penso che
andrebbbero fatte delle proposte nel merito altrimenti tra poco la
cloud sarà molto conveniente anche economicamente e nessunaPA ne farà
a meno con scelte probabilmente discutibili e pericolose.
Ciao Matteo