[Scuola] Votazione NUOVA e ULTIMA per il progetto di SL: "Nuvola in casa per le scuole"

Sun Jul 3 22:41:37 CEST 2011

On 2011-07-03 at 20:02:29 +0200, matteo ruffoni wrote:
> Nei miei 15 anni di scuola sono riuscito una sola volta a scrivere un
> documento, traccia di un test, in modo collaborativo con una collega,
> lei si  è limitata a guardarlo però... nonostante non tutto il
> software non sia libero ritengo i gdoc una buona risorsa, e  non

per quello che riguarda i testi c'e` abiword che permette l'editing
collaborativo, e si puo` associare ad un servizio (abicollab)
che permette di salvare i documenti anche online per condividerli
non in tempo reale.

> riesco proprio a vedere Google come il demonio, ci fossero insegnanti
> che imparano ad usare strumenti collaborativoi poi forse potremmo
> cominciare a "lavorali" seriamente sulla consapevolezza.

il grosso problema di google e` che, contrariamente agli altri
"signori del male" (microsoft, apple...) le cose le fanno come
si deve, compresi gli strumenti per uscire dalla loro cloud
senza dover perdere tutti i propri dati o sudare settantasette
camicie.

Il rischio con google (oltre ad eventuale perdita di privacy,
che pero` dipende anche dal tipo di dati per cui lo si usa)
e` che essendo una societa` per azioni un giorno gli azionisti
potrebbero cambiare, e le cose potrebbero cambiare.
Chi dice che tra 10 anni (un'eternita`) le cose non
vadano loro abbastanza male da essere comprati da Oracle?

Risposta composta con vim ad un messaggio scaricato in locale
con un client POP3 dal server di gmail :)
--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org