[Scuola] Votazione NUOVA e ULTIMA per il progetto di SL: "Nuvola in casa per le scuole"

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Mon Jul 4 08:06:12 CEST 2011

Il 03 luglio 2011 22:41, Elena ``of Valhalla''
<elena.valhalla@gmail.com> ha scritto:

> per quello che riguarda i testi c'e` abiword che permette l'editing
> collaborativo, e si puo` associare ad un servizio (abicollab)
> che permette di salvare i documenti anche online per condividerli
> non in tempo reale.
grazie ma il problema non era, e non è il software, ma trovare un
collega disposto a scrivere un documento collaborativo...

> il grosso problema di google e` che, contrariamente agli altri
> "signori del male" (microsoft, apple...) le cose le fanno come
> si deve, compresi gli strumenti per uscire dalla loro cloud
> senza dover perdere tutti i propri dati o sudare settantasette
> camicie.

anche facendo cose come google summer of code, o ospitando codice
libero sui propri siti.

Quando diffondiamo l'uso del SL diciamo spesso, per convincere chi ci
deve vivere, che è un modello di bussiness diverso. A me sembra che il
modello di bussiness di Google sia un buon compromesso.

> Il rischio con google (oltre ad eventuale perdita di privacy,
> che pero` dipende anche dal tipo di dati per cui lo si usa)
> e` che essendo una societa` per azioni un giorno gli azionisti
> potrebbero cambiare, e le cose potrebbero cambiare.
questo è un modello democratico, la sfide è non farli cambiare idea e
per un centesimo è anche sulle nostre spalle

> Chi dice che tra 10 anni (un'eternita`) le cose non
> vadano loro abbastanza male da essere comprati da Oracle?

beh qui andiamo troppo lontano, con il tasso di sviluppo e di
inquinamento che ha la Cina tra dieci anni potrebbe anche esserci una
glaciazione in europa..
Ciao Matteo