[Scuola] Scratch

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Mon Jul 4 15:08:35 CEST 2011

Ciao Raffaella e tutti,
questa era la mail per cui mi sono andato a vedere la sottocartella scuola di cui all'email precedente :)

On 07/04/2011 11:53 AM, Raffaella Traniello wrote:
> Ciao a tutti!
>
> Di recente si è parlato molto di Scratch, sia qui che a Milano. Scratch è stato inserito nel Dossier Scuola.

Non mi ero accorto di questo che potrebbe essere effettivamente un bug.
A suo tempo avevo visto la licenza di scratch e mi ero fatto l'idea che fosse non libero.

Ma poi mi deve essere sfuggito l'inserimento nel Dossier Scuola / Sezione 3.

 > ritengo onesto, trasparente e saggio non annoverarlo tra i programmi "Free Software" o "Open Source".

condivido pienamente.

Come ci ha presentato (in modo un po' intricato :) ) max la questione non è banale.

Approfondiremo, ma sono anche io dell'idea che, se non è libero, non è corretto annoverarlo tra i programmi liberi.

Magari possiamo trovare il modo di evidenziare i "programmi simpatici" e le motivazioni per cui non sono liberi
perché sono convinto che non esiste solo il bianco o il nero, ma una scala di grigi che vale la pena di evidenziare.

Grazie
Luca

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni http://www.linkedin.com/in/lucaferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org