[Scuola] Scratch

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mon Jul 4 16:07:00 CEST 2011

2011/7/4 Luca Ferroni <fero@pdp.linux.it>:

> condivido pienamente.
>
> Come ci ha presentato (in modo un po' intricato :) ) max la questione non è
> banale.
Gh spero di fare meglio :)

Il mio amico avvocato mi ha appena detto che in linea teorica la
definizione di open source è abbastanza controversa, che nella
classica idea di opensource il non riutilizzo commerciale non era
previsto, però lo scenario odierno è un po' diverso e più variegato
rispetto al passato, per cui conclude che secondo lui possono
rientrare nel cosìdetto "software libero" anche i programmi
rilasciati, ad esempio, in cc-by-sa-nc posto che, comunque, se ne
rende libero l'utilizzo e l'implementazione.

Io mi trovo d'accordo con questa versione.
E' pur vero che poter rilasciare per uso commerciale un derivato di sw
libero è più libero che non poterlo fare.
Ma anche la viralità è una (santa) restrizione.
Prima ho scritto un'inesattezza, non commercial non significa
necessariamente a pagamento quanto riguarda lo scopo, l'uso per cui è
rilasciato (mi ricorda molto la diatriba della doppia licenza di
mysql), ma che questo semplice assunto lo faccia cadere fuori dalla
definizione di software libero, non mi trova d'accordo.

Per quanto riguarda le 4 libertà non ne vedo proprio l'applicazione,
per l'OSI forse sì e forse no lo vedo borderline e controverso.
Ripeto, parliamone pure ma qualcuno mi argomenti perchè secondo lui la
NC tocca la libertà zero.
E cmq non credo proprio che l'OSI abbia voluto esplicitamente metere
il fuoco sul fatto che NC = non open.

Se poi la maggioranza di voi vuole far uscire Scratch dalla lista del
SL, se vi sembra corretto fatelo, ma perfavore non faccaimolo uscire
dal DS perchè sarebbe un grosso errore.

Alzi la mano chi sta pensando che mi ci sto fogando troppo, manco
Scratch fosse mio ;))

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"