[Scuola] Scratch

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Fri Jul 8 09:06:50 CEST 2011

On Fri, Jul 08, 2011 07:01:10 AM +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:

> ma se una persona accetta da te soldi per modificare del codice
> altrui sta facendo uso commerciale di quel codice, secondo
> l'opinione comune di tutti coloro che si occupano di copyright
> e tutto quanto.

Scherziamo? Chi la dice questa? Fonti?

Chi "accetta soldi per modificare eccetera" sta facendo uso
commerciale delle sue capacità, non di quel codice. L'uso del codice è
l'uso DEL CODICE dopo che è pronto. Che c'entra (a livello di italiano
e di logica, senza nemmeno arrivarci al copyright) con come quel
codice è stato scritto/modificato, per soldi o no?

Se la Caritas, Medici Senza Frontiere o qualunque altra ONG usano
Microsoft Office nei loro uffici fanno uso commerciale di Office solo
perché quel software è stato scritto per soldi e loro l'hanno pagato?

1) Tizio convince Caio a modificare gratis un programma, poi Tizio usa
quel programma per vendere sandali o libri

2) Tizio paga Caio per modificare un programma, poi Tizio usa quel
programma per raccogliere fondi per comprare medicine ai bambini
poveri senza guadagnarci una lira

Il caso 1 è lavoro gratuito e poi uso commerciale di software, il caso
2 è l'opposto.

Marco F.