[Scuola] Scratch

Sat Jul 9 12:38:12 CEST 2011

On 2011-07-08 at 09:06:50 +0200, M. Fioretti wrote:
> Chi "accetta soldi per modificare eccetera" sta facendo uso
> commerciale delle sue capacità, non di quel codice. L'uso del codice è
> l'uso DEL CODICE dopo che è pronto. Che c'entra (a livello di italiano
> e di logica, senza nemmeno arrivarci al copyright) con come quel
> codice è stato scritto/modificato, per soldi o no?
>
> Se la Caritas, Medici Senza Frontiere o qualunque altra ONG usano
> Microsoft Office nei loro uffici fanno uso commerciale di Office solo
> perché quel software è stato scritto per soldi e loro l'hanno pagato?

ovvio che la Caritas non sta facendo uso commerciale del codice,
ma microsoft che gliel'ha venduto si`

allo stesso modo, se un'ONG mi paga (non come dipendente) per sviluppare
un programma per la didattica della programmazione con determinate
caratteristiche, e io gli consegno una versione modificata di Scratch IO ho
fatto uso commerciale del software, e IO ho violato la licenza di Scratch.

> 1) Tizio convince Caio a modificare gratis un programma, poi Tizio usa
> quel programma per vendere sandali o libri
>
> 2) Tizio paga Caio per modificare un programma, poi Tizio usa quel
> programma per raccogliere fondi per comprare medicine ai bambini
> poveri senza guadagnarci una lira
>
> Il caso 1 è lavoro gratuito e poi uso commerciale di software, il caso
> 2 è l'opposto.

Ecco, peggio ancora: se una scuola privata (quindi entita` dedita
al lucro) modifica scratch e lo usa per fare lezione (la propria
attivita` lucrativa principale) ne sta facendo uso commerciale?
(su questo non sono sicura perche' in fondo e` anche uso didattico,
e non so dove venga posto il confine)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org