[Scuola] Scratch

Gianluca Moro giangiammy@gmail.com
Fri Jul 8 09:21:13 CEST 2011

buongiorno,

volevo fare qualche osservazione, dal punto di vista di un "programmatore",
dato che non sono esperto in leggi e copyright.

Sono d'accordo con il il post nel dire che questo software non e' libero,
pero' non vedo questa dicotomia bianco/nero, o libero o non libero - punto!

Trovo una bella differenza tra software proprietario chiuso e Scratch:
questo posso studiarlo e modificarlo.
Anche il fatto di non farci soldi non lo vedo come una impossibilita'
di modificarlo per conto terzi. Quello che fa una qualsiasi azienda
e'  comperare forza lavoro per far fare alle persone quello che le serve.
Se ad una azienda serve uno Scratch modificato, non vedo problemi
ad assumere un programmatore e metterlo al lavoro su quello che
serve (poi ovviamente e' u problema dell'azienda rispettare il copyright,
ovvero non mettere in vendita Scratch).

In generale poi la clausola NC, dal punto di vista di chi un progetto
lo realizza, non mi trova in troppo disaccordo: condivido la bellezza
della liberta', ma un programmatore deve anche vivere, ed ha tutta la
mia comprensione se chiede almeno che gli altri non facciano
i soldi con il suo lavoro!

ciao
giammy

P.S:

> Ogni attività remunerata sul codice prevede di venir a patti con l'MIT. Non confondete libero con
> gratuito: le persone che lavorano sul software libero devono essere pagate. E' proprio quella la
> differenza che rende il software libero sostenibile e quello grigio no. Grigino o proprietario chiuso
> cambia veramente poco.

qui mi son perso ... pare che col software libero si facciano i soldi
e con quello proprietario no :-)

--
Gianluca Moro
N.s.A - Note su Android            http://www.giammy.com/nsa