[Scuola] Scratch

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sat Jul 9 19:56:33 CEST 2011

On Sat, Jul 09, 2011 12:38:12 PM +0200, Elena ``of Valhalla'' wrote:

> ovvio che la Caritas non sta facendo uso commerciale del codice, ma
> microsoft che gliel'ha venduto si`

Cerchiamo di non stravolgere ancora le parole. Tanto per cominciare,
Microsoft in quel caso non ha venduto nessun codice. Ha venduto una
licenza d'uso per un eseguibile.

> allo stesso modo, se un'ONG mi paga (non come dipendente) per
> sviluppare un programma per la didattica della programmazione con
> determinate caratteristiche, e io gli consegno una versione
> modificata di Scratch IO ho fatto uso commerciale del software, e IO
> ho violato la licenza di Scratch.

secondo me, tu hai violato solo il senso di certe parole, nel senso
che nel caso in questione l'unico software di cui fai eventualmente
uso commerciale è il compilatore con cui compili la versione
modificata. Posso proporre di ripartire dalla mia domanda iniziale, a
cui non hai ancora risposto: