[Scuola] Perchè ho scelto il copyleft (CC BY-SA e affini) (era: Scratch)

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mon Jul 11 10:36:00 CEST 2011

Ciao a tutti!

Vorrei spiegarvi perchè per me è importante l'*uso commerciale* a scuola
raccontandovi un aneddoto.

Tempo fa ho prodotto un breve documentario video a tema sociale.
L'ho fatto un modo volontario, senza averne compenso.
L'ho accompagnato con musiche tratte da Jamendo, pubblicate con licenza
CC BY-NC-SA. Ho potuto farlo perchè il mio progetto non aveva scopo di
lucro.

Due anni dopo la pubblicazione su internet, ricevo la richiesta di
utilizzare il filmato all'interno di un programma a contenuto sociale,
prodotto per una TV nazionale a scopo di lucro.

Fatte le mie riflessioni personali, scelgo di accettare.

... ma ....

non posso.
La licenza delle musiche mi vincola ad un uso non commerciale. Potrei
chiedere una deroga agli autori delle musiche ma questi sono davvero
molti e la TV ha tempi troppo stretti.
Non mi rimane che inviare il video senza musiche.
Per la cronaca: il video non è stato utilizzato.

RIFLESSIONE:
E se io fossi stato uno mio studente?
Davvero sarei felice che i prodotti fatti a scuola non fossero utili per
una professione?
E' giusto che gli studenti utilizzino nella loro professione la propria
tesi di laurea?
E se invece di produzione video io mi occupassi di produzione codice?

Mi ostino caparbiamente ad usare Cinelerra ed il copyleft perchè sono
consapevole che, insegnando, sto costruendo professionalità. E'
tangibile perfino alla scuola primaria dove ragazzini di 9-10 anni sono
capaci di costruire siti internet, elaborare foto e video, creare
filmati ed animazioni, costruire suoni e musiche con il sintetizzatore.
Tra i miei alunni ho incontrato anche menti brillanti e non ho dubbi che
già alla scuola media sia possibile programmare ed avere intuizioni
geniali sviluppabili professionalmente.

Ecco perchè per me è importante l'uso commerciale concesso dal copyleft.

Ciao
Raffaella